L’Italia vive quest’ultima decade di Agosto con un crescente profumo d’autunno: soprattutto nelle Regioni meridionali è significativa l’anomalia termica negativa, con temperature tra 3 e 8°C inferiori rispetto alle medie del periodo e che piombano ulteriormente in basso laddove si verificano i fenomeni di maltempo, sempre più numerosi, con piogge intense e temporali. Ieri abbiamo avuto forti temporali in Sicilia, dove si sono verificati nubifragi e grandinate e ha persino nevicato sull’Etna, evento rarissimo ad Agosto ma coerente con le temperature tipicamente autunnali raggiunte su gran parte dell’isola nelle ore pomeridiane, durante e dopo i temporali. Oggi la giornata è iniziata con due tornado nel basso Tirreno, e proseguirà con altri fenomeni intensi nel pomeriggio.
Questa fase di freddo anomalo e forte maltempo continuerà nei prossimi giorni, durerà almeno per tutta la settimana e, anzi, nelle prossime ore si intensificherà per l’arrivo di un ulteriore nucleo d’aria fredda proveniente dai Balcani, con annesso vortice ciclonico posizionato proprio tra il Sud Italia e la Grecia, ben visibile nella carta sinottica del modello europeo ECMWF per domani, Mercoledì 24 Agosto:
Le temperature diminuiranno ulteriormente in tutto il Centro/Sud: domani, infatti, sarà un’altra giornata particolarmente fredda in tutt’Italia come possiamo osservare dalla mappa che indica le anomalie termiche del continente Europeo. Eccezion fatta per le Alpi, su tutto il territorio italiano le temperature saranno inferiori rispetto alle medie del periodo, in linea con l’anomalia negativa molto estesa che si registra su tutto il mar Mediterraneo.
La nuova irruzione d’aria fredda proveniente dai Balcani determinerà una recrudescenza del maltempo su tutto il Sud: dapprima avremo intensi fenomeni piovosi e temporaleschi su Molise, Puglia e Basilicata, già dal pomeriggio odierno. Successivamente, domani, si verificherà una violentissima sfuriata temporalesca nel corso della mattinata tra Calabria e Sicilia, con fenomeni molto violenti nel basso Tirreno e nello Stretto di Messina. Secondo il modello Moloch dell’ISAC-CNR tra Lamezia Terme, Capo d’Orlando e Acireale cadranno fino a 100mm di pioggia, con conseguenze molto pesanti sul territorio:
Emblematico lo zoom della mappa sul territorio più interessato dal maltempo di domani: è alto il rischio di pesanti alluvioni soprattutto nella fascia tirrenica delle province di Messina e Reggio Calabria, già duramente colpite dal maltempo dei giorni scorsi, basti pensare che a Cittanova (piana di Gioia Tauro, provincia di Reggio Calabria) siamo già a 155mm di pioggia mensile; a Torre Faro (Messina) siamo a 147mm di pioggia mensile; a Catona (periferia nord di Reggio Calabria) siamo a 127mm di pioggia mensile, valori pluviometrici eccezionali dovuti non ad un giorno di pioggia estrema ma, fin qui, a 7-8 giorni di pioggia in un mese di Agosto dalla pluviometria dicembrina (anche se in realtà neanche a dicembre piove così tanto in queste località).
Dopo quest’ulteriore intenso passaggio temporalesco, le temperature diminuiranno ulteriormente: dopodomani, Giovedì 25 Agosto, farà ancora più freddo al punto che al Sud, in Calabria e Sicilia, le temperature si manterranno stabilmente tra 6 e 7°C al di sotto rispetto alle medie del periodo, come se fossimo in pieno autunno:
Attenzione a non sottovalutare anche i fenomeni temporaleschi di oggi pomeriggio, che localmente daranno vita a episodi di maltempo molto violenti su gran parte del Centro/Sud. Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: