Allerta Meteo Lombardia: codice arancione per rischio temporali

Forti temporali colpiranno la Lombardia dalla sera di oggi e per tutta la giornata di domani, giovedì 18 agosto
MeteoWeb

La Sala operativa della Protezione Civile regionale della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio temporali. Per il pomeriggio e la serata di oggi 17 agosto, si attende, a partire dalle ore 18 circa, moderata probabilità di temporali forti sui settori occidentali, in particolare su alta pianura occidentale e le zone a Nord-Ovest. Si attende un progressivo aumento in serata del fenomeno. Non si esclude la possibilità di temporali isolati di moderata o forte intensità in serata anche sulla pianura orientale. Atteso un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. 

Per la giornata di domani 18 agosto, si attendono condizioni di instabilità su tutta la regione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, da moderate a forti. Si possono distinguere due fasi acute, la prima nella notte e primo mattino, con maggiore impatto sui settori Nord-occidentali ed alta pianura, la seconda (tra pomeriggio e sera) con maggiore impatto sui settori centro- orientali. Si attendono, con moderata-alta probabilità, temporali forti su tutta la regione. Atteso un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali ed occidentali.  

Allerta temporali su Milano: domani parchi chiusi  

Per Milano, è stata diramata allerta arancione (rischio moderato) per temporali forti, gialla (rischio ordinario) per rischio idrogeologico, e dalla mezzanotte per rischio idraulico. A scopo cautelativo, anche in considerazione della lunga siccità degli ultimi tempi, i parchi recintati domani resteranno chiusi e si chiede ai cittadini – si legge in una nota del Comune – fin da ora di porre attenzione e preferibilmente non sostare in auto o a piedi sotto gli alberi, in prossimità delle impalcature dei cantieri, di dehors e tende e in generale di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Si chiede inoltre di mettere in sicurezza oggetti e vasi su davanzali, balconi e spazzi all’aperto.  

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione Civile è attivo fino a chiusura dell’allerta per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. E’ altresì attivo il piano per il monitoraggio di sottopassi e aree interessate da possibili esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro. 

Condividi