Allerta Meteo, doppio allarme: maltempo estremo al Nord, super caldo al Sud

Allerta Meteo, per l'Italia si prospettano 48 ore molto difficili: Giovedì 18 Agosto sarà una giornata estrema per il forte maltempo del Nord, in estensione al Centro, e il super caldo che potrebbe registrare alcuni record al Sud
MeteoWeb

L’Italia si appresta a vivere una situazione meteorologica particolarmente estrema, a causa di un affondo nord Atlantico sul Mediterraneo occidentale che determinerà forte maltempo sulle Regioni del Centro/Nord e un’ondata di caldo breve ma molto intensa in tutto il Sud, dove Giovedì 18 Agosto è sempre più alto il rischio che vengano battuti alcuni record storici e si registri la giornata più calda di tutta l’estate. Già ieri, Martedì 16, le temperature hanno raggiunto valori particolarmente esagerati in Sicilia con +41°C a Siracusa, +37°C a Messina, +36°C a Palermo, Catania e Pantelleria, ma anche in Calabria abbiamo avuto +36°C a Crotone e +35°C a Reggio Calabria e Lamezia Terme, mentre in Sardegna sia Cagliari che Olbia hanno toccato i +35°C.

Oggi, Mercoledì 17, le temperature aumenteranno sensibilmente per l’inizio della vera e propria ondata di calore: una bolla d’aria rovente risalirà il Mediterraneo centrale dal cuore del deserto del Sahara e la colonnina di mercurio supererà i +40°C su gran parte del territorio siciliano e anche in molte località di Sardegna e Calabria. Ma il giorno più caldo sarà appunto quello di domani, Giovedì 18 Agosto, quando in Sicilia le temperature massime nelle zone interne arriveranno oltre i +44°C, valore che potrebbe essere sfiorato persino in Calabria. Alcuni record storici mensili e assoluti sono a rischio, tanto sarà intensa quest’ondata di caldo africano che sarà comunque molto breve: già nelle prime ore della mattinata di Venerdì 19, in tutto il Sud avremo un brusco calo delle temperature accompagnato da forti fenomeni di maltempo, e proprio da Venerdì inizierà una nuova fase particolarmente fresca e piacevole che durerà non solo per tutto il weekend, ma anche per gran parte (se non tutta) la prossima settimana.

Quest’ondata di caldo sarà provocata dall’affondo perturbato nord Atlantico, come risposta pre-frontale proveniente dal Nord Africa. La perturbazione oceanica, che raggiungerà il Nord Italia già nel corso della giornata odierna, determinerà una forte ondata di maltempo su tutto il Centro/Nord che, soprattutto tra Giovedì 18 e Venerdì 19, provocherà violenti temporali e piogge torrenziali su tutta l’area alpina, prealpina, anche in pianura Padana e nel medio-alto Tirreno, tra Liguria e Toscana. In queste aree è altissimo il rischio di piogge torrenziali con numerose alluvioni-lampo, con accumuli pluviometrici in molti casi attesi oltre i 200250mm in 12-18 ore. Ci saranno anche forti grandinate, trombe d’aria e venti impetuosi: fenomeni che provocheranno gravi danni sui territori e per cui si consiglia la massima prudenza.

Allerta Meteo, Estofex lancia l’allarme rosso per il maltempo su Francia e Nord Italia

A beneficiarne saranno però i bacini idrici, che per la prima volta dopo molti mesi avranno una perturbazione vera e propria che consentirà di alleviare l’emergenza siccità. Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi