L’Italia è alle prese con un’ondata di maltempo, ampiamente preannunciata, che colpisce in modo particolare le Regioni meridionali ma determina qualche episodio di instabilità anche in alcune aree del Centro e del Nord. Il clima è molto fresco, soprattutto laddove piove, basti pensare che a Catania e Reggio Calabria la temperatura è crollata a +22°C in pieno giorno, come se fossimo già a Novembre. Il clima è mite e soleggiato, invece, su gran parte del Centro/Nord ma senza eccessi di caldo: la città con la temperatura più alta d’Italia oggi è niente meno che Aosta, nel cuore delle Alpi, con +33°C, seguita da Bolzano con +32°C.
Tra le località più colpite dal maltempo c’è la Sicilia, dove sono in atto violenti temporali: nelle ultime ore sono caduti 38mm di pioggia a Zafferana Etnea, 27mm ad Acireale, 26mm a Riposto e Paternò, 23mm a Fornazzo, 21mm a San Pier Niceto, 20mm a San Gregori odi Catania, 17mm a Bronte, 13mm a Giarre, 10mm a Siracusa, 9mm a Catania. Nubifragi anche nella vicina Calabria, soprattutto nel catanzarese e nel reggino: i dati pluviometrici evidenziano le località più colpite dal maltempo con 49mm a Tiriolo, 39mm a San Luca, 35mm a Sant’Agata del Bianco e Pentone, 32mm a Polistena, 28mm a Stignano, 27mm a Bova, 26mm a Staiti, 25mm a Cittanova, 21mm a Gimigliano, 15mm a Montebello Ionico, 14mm a Santa Cristina d’Aspromonte, 12mm a Catanzaro.
Risalendo l’Italia troviamo isolati temporali anche in Campania, dove sono caduti 26mm di pioggia a Caivano e 15mm a Cava de’Tirreni, e persino nel cuore del Lazio, dove a Roma dopo una temperatura massima di +31°C è arrivato un temporale che sta colpendo la zona nord e ovest della città, fino al centro dove sono caduti 10mm di pioggia.
Qualche temporale isolato in Toscana, nell’aretino, e più organizzato in Liguria, sulla Riviera di Levante, dove abbiamo avuto anche dei nubifragi tra Genova e La Spezia con 59mm di pioggia a Buto, 44mm a Pratomollo, 33mm a Varese Ligure, 26mm a Rocca Aveto, 18mm a Casale di Pignone, 16mm a Sesta Godano, 14mm a Mattarana.
Quest’ondata di maltempo è lungi dall’esaurirsi, anzi, è soltanto appena iniziata. Ogni giorno, tutti i giorni per tutta la settimana avremo forti piogge e temporali, soprattutto al Sud ma non solo. Domani pomeriggio sul basso Adriatico irromperà il nucleo d’aria più fredda proveniente dai Balcani, scatenando violenti temporali su Molise e Gargano. Le temperature crolleranno ulteriormente e dopodomani, Mercoledì 24 Agosto, avremo un altro fronte temporalesco su Calabria e Sicilia, particolarmente violento nel basso Tirreno. Ma l’instabilità sarà quotidiana e colpirà anche le zone interne del Centro, alternando piogge e temporali anche intensi ad ampie schiarite, con fenomeni sparsi a macchia di leopardo su tutto il territorio centromeridionale del Paese.
Clima mite e soleggiato, invece, al Nord con qualche nube pomeridiana e locali rovesci temporaleschi, più brevi e contenuti. Ma soprattutto, niente più eccessi di caldo: l’estate è ormai ai titoli di coda.
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: