Blue Origin lancerà la prossima missione suborbitale il 31 agosto

NS-23 sarà il 23° volo spaziale per New Shepard in assoluto
MeteoWeb

Blue Origin prevede di lanciare la sua prossima missione nello Spazio suborbitale la prossima settimana, ma stavolta non è previsto un equipaggio.

La compagnia aerospaziale di Jeff Bezos ha annunciato di puntare al 31 agosto per NS-23, il prossimo volo di New Shepard. Il veicolo suborbitale è noto per portare turisti spaziali in brevi viaggi verso l’ultima frontiera, ma NS-23 non trasporterà esseri umani, solo 36 payload forniti da università, altre istituzioni e studenti.

Il liftoff è previsto alle 13:30 UTC (15:30 ora italiana) del 31 agosto, dal sito di Blue Origin nel Texas occidentale, vicino alla città di Van Horn.

Questa missione porta il numero totale di payload commerciali trasportati sul veicolo a oltre 150,” ha spiegato Blue Origin. “Due dei payload voleranno all’esterno del booster New Shepard per l’esposizione all’ambiente spaziale“. “Diciotto dei payload su questo volo sono finanziati dalla NASA, principalmente dal programma Flight Opportunities“.

Come suggerisce il nome, NS-23 sarà il 23° volo spaziale per New Shepard in assoluto. Sarà il 9° volo per questo particolare veicolo, dedicato alle missioni senza equipaggio. Blue Origin utilizza infatti un diverso New Shepard per i suoi viaggi turistici spaziali, l’ultimo dei quali è avvenuto il 4 agosto.

Blue Origin ha effettuato un totale di 6 missioni suborbitali con equipaggio, tutte da luglio 2021. NS-23 sarà il 1° volo spaziale senza equipaggio della compagnia dall’agosto dello scorso anno.

Condividi