Entro il 2035 non saranno più autorizzati veicoli a carburante in California. Con questa decisione, come tentativo di contrastare l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico, la California diventa il primo Stato ad abbracciare completamente la transizione all’energia verde per quanto riguarda le auto.
Lo Stato richiederà che il 100% di tutte le auto di nuova immatricolazione vendute entro il 2035 saranno senza sistemi a combustione tradizionale. La transizione ai veicoli elettrici avverrà in modo graduale ma deciso. Attualmente le auto elettriche rappresentano il 12% di quelle circolanti. Nel 2026 la percentuale dovrebbe salire al 35%, mentre entro il 2030 dovrà toccare il 68%.
“E’ una decisione enorme“, ha commentato al New York Times Margo Oge, ingegnere meccanico e esperta di temi ambientali per tre Presidenti degli Stati Uniti, Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama. “La California – ha aggiunto – avrà l’unico governo al mondo che prevede solo veicoli a emissioni zero. È un caso unico”.