Germania: Uniper riavvierà centrale a carbone per produrre elettricità

La Germania, che aveva promesso di eliminare il carbone come fonte di energia entro il 2030, è tra le nazioni che ora importano di più
MeteoWeb

Il gruppo energetico tedesco Uniper ha annunciato che inizierà a produrre elettricità per il mercato nella sua centrale elettrica a carbone Heyden 4, in quanto 3 giorni di stop alle forniture di gas della Russia all’Europa potrebbero causare interruzioni di alimentazione. Heyden 4 inizierà a produrre elettricità dal 29 agosto fino al 30 aprile 2023, è stato precisato in una nota.

La “prevista operazione di Heyden 4 sarà vincolata a causa delle limitazioni alla capacità di trasporto ferroviario di carbon fossile al sito, che potrebbe essere revocata una volta che sarà disponibile ulteriore capacità di trasporto,” ha affermato Uniper.

Nel dicembre 2020, Uniper ha annunciato che Heyden 4 avrebbe interrotto la produzione commerciale poiché l’autorità di regolamentazione dell’energia tedesca l’aveva inclusa nell’elenco degli impianti che potevano essere chiusi, in cambio di un risarcimento, per combattere l’inquinamento da carbonio. Dalla metà del 2021, Heyden 4 ha supportato il sistema elettrico come centrale di riserva, ma non ha prodotto elettricità per il mercato.

Le azioni di Uniper, il principale importatore tedesco di gas russo, sono scese del 7,7%, avvicinandosi al minimo storico, poiché le preoccupazioni per l’inasprimento delle forniture di gas dalla Russia hanno pesato sulle menti degli investitori.

La Russia interromperà le forniture di gas naturale all’Europa per 3 giorni alla fine del mese, ha affermato venerdì il gigante energetico Gazprom, aumentando la pressione sul continente mentre cerca di fare rifornimento prima dell’inverno.

È probabile che questa mossa della Russia provochi ulteriori interruzioni, in particolare per la Germania, dato che dipende in gran parte dalle consegne da Mosca per alimentare la sua industria.

Condividi