Maltempo, forti temporali in Calabria: allagamenti nel Vibonese, trombe marine nel Cosentino | FOTO

Forti temporali hanno colpito Reggino, Vibonese e Catanzarese: i maggiori disagi nel Vibonese, dove si registrano vari allagamenti
maltempo calabria
MeteoWeb

Forti temporali stanno colpendo in maniera particolare Calabria e Sicilia nella giornata di oggi. Sull’isola, si registrano allagamenti nel Catanese mentre l’Etna è stata ricoperta di bianco da un’eccezionale nevicata d’agosto. In Calabria, invece, forti temporali hanno colpito in particolare Reggino, Vibonese e Catanzarese.  

Tra i dati pluviometrici (parziali) più rilevanti, segnaliamo: 49mm a Tiriolo, 39mm a San Luca, 35mm a Pentone, Sant’Agata del Bianco, 32mm a Polistena, 28mm a Stignano, 27mm a Bova, 26mm a Staiti, 25mm a Cittanova, 21mm a Mileto, Gimigliano, Sellia. 

Dopo il maltempo di ieri pomeriggio, il maltempo è tornato a colpire la provincia di Vibo Valentia e in particolare la fascia costiera fino all’immediato entroterra, creando notevoli disagi e numerosi allagamenti delle strade. Intorno alle 15, forti temporali, accompagnati da numerosi lampi e tuoni, hanno scaricato piogge intense. A Vibo Marina parte di un albero è crollata sul terrazzo di una abitazione mentre nella città capoluogo di provincia si registrano diversi allagamenti, con auto rimaste bloccate lungo le strade. Diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono in azione in numerosi centri della provincia coadiuvati dalle uomini delle forze dell’ordine.

La strada statale 18 “Tirrena Inferiore” è provvisoriamente chiusa al traffico al km 444, a Vibo Valentia, per la presenza di fango in un sottopasso precedentemente allagato.

Nel Cosentino, si sono formate alcune trombe marine al largo di Guardia Piemontese (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Oltre alla Shelf Cloud nello Stretto di Messina, un’altra si è formata nel Catanzarese, come dimostrano le foto da Montauro.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi