I violentissimi temporali che questa mattina stanno colpendo la Calabria meridionale e lo Stretto di Messina, hanno provocato un’alluvione lampo a Scilla. Nel delizioso borgo della Costa Viola, a pochi chilometri da Reggio Calabria, la furia dell’acqua ha distrutto tutto: ha invaso le abitazioni e trasformato le strade in fiumi in piena, trascinando decine di auto a valle fin sulla spiaggia della Marina Grande, come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo. I danni sono particolarmente gravi: in corso decine di interventi dei Vigili del Fuoco.
Il borgo, in questo periodo popolato da migliaia di turisti, è in ginocchio. I forti temporali hanno scaricato fino al momento 85mm di pioggia a Torre Faro (Messina), 78mm a Catona (Reggio Calabria), 77mm a Curcuraci (Messina), 55mm a Palmi e Solano Superiore, 47mm al Villaggio del Pino (Melia di Scilla), 48mm a San Saba (Messina) e a Rosarno, 39mm a Bagnara Calabra, 38mm a Scilla, 23ì5mm a Gioia Tauro. Forte pioggia anche a Reggio città (20mm in centro) e temperatura piombata a +19°C, come se fossimo in pieno autunno.
Forti piogge stanno colpendo anche Ricadi (vedi foto nella gallery scorrevole) e il vibonese. Oggi in provincia di Reggio Calabria, a Roccella Jonica, si dovrebbe tenere l’attesissimo Jova Beach Party con oltre 30 mila presenze sulla spiaggia a partire dalle 15:30: il grande evento è a rischio per il maltempo che proseguirà anche nelle prossime ore, spostandosi proprio lungo la fascia jonica della provincia fin qui risparmiata dal maltempo. Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: