Dopo aver colpito il Lazio, con forti downburst che hanno provocato ingenti danni, un violento temporale con fulmini e forti raffiche di vento ha interessato tutta la Campania la notte scorsa e nelle prime ore del mattino. Un violento nubifragio si è abbattuto su Napoli intorno alle 3. Vento e pioggia scrosciante hanno provocato allagamenti e diverse chiamate ai Vigili del Fuoco.
Tra i dati pluviometrici più rilevanti nella regione, segnaliamo: 43mm a Sant’Antonio Abate, 39mm a Nocera Inferiroe, Corbara, 36mm a Marano, 31mm a Napoli, Torre del Greco, Pagani.
In diverse aree della regione si sono verificati allagamenti, rami di alberi spezzati e disagi. Nel Salernitano, in particolare nelle zone costiere, tende divelte e qualche vetro in frantumi a causa del vento. All’inizio del corso Reginna a Maiori sono cadute le luminarie allestite in occasione della festa patronale. In Irpinia, oltre trenta gli interventi dei Vigili del Fuoco, tra cui, in via Ferrante ad Avellino, per il forte vento che ha divelto una copertura in lamiere di un edificio, finita su di una scuola per l’infanzia senza conseguenze perché vuota. Nel Sannio, sono diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco, in particolare per alberi caduti e per la messa in sicurezza delle aree interessate.
La caduta di alberi sulla sede ferroviaria ha causato anche la sospensione, per circa un’ora, del traffico ferroviario sulla linea Caserta-Foggia in prossimità di Frasso Telesino. La situazione, alle 7.35, è tornata alla normalità dopo l’intervento dei tecnici di Rfi che hanno liberato la linea.
In Campania, dalla mezzanotte e fino alle 14, a esclusione di alta Irpinia e Sannio e Tanagro, è in vigore una allerta meteo gialla per piogge e temporali.
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: