Maltempo, altri due tornado nel basso Tirreno: che spettacolo tra Calabria e Sicilia | FOTO e VIDEO

Maltempo, due tornado hanno colpito stamani il basso Tirreno tra il cosentino e le isole Eolie. Le immagini
tornado basso tirreno 23 agosto 2022
MeteoWeb

Continua ad imperversare il maltempo al Sud Italia, e stamattina si sono verificati altri due spettacolari tornado (o trombe marine che dir si voglia, i termini sono sinonimi per indicare lo stesso evento meteorologico) nelle acque del basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia che si confermano le due Regioni più colpite dai fenomeni estremi (e lo saranno anche nei prossimi giorni). Già nei giorni scorsi, infatti, in queste aree si erano verificate numerose trombe d’aria o marine.

Il primo tornado ha interessato il cosentino tirrenico, al largo di Diamante e Scalea, e si è formato alla base di uno spettacolare cumulonembo temporalesco come possiamo osservare nella fotogallery scorrevole a corredo dell’articolo. Molto grosso, il tornado si è fortunatamente mantenuto al largo dal litorale e non ha provocato alcun danno, suscitando lo stupore e la meraviglia degli osservatori.

Poco dopo, un fenomeno analogo ma più vicino alla terraferma s’è verificato alle isole Eolie, dove un vortice d’aria un po’ più piccolo ha lambito l’isola di Stromboli.

Spettacolare tornado mattutino nelle acque di Stromboli | VIDEO

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi