Maltempo in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte: intensi nubifragi con grandinate e forte vento | FOTO e VIDEO

Emilia Romagna nella morsa del maltempo: danni e disagi, con fenomeni temporaleschi anche su Liguria e Piemonte
  • maltempo
  • maltempo liguria
  • maltempo liguria
  • maltempo emilia romagna
  • maltempo piemonte suno
  • maltempo piemonte briona
  • maltempo piemonte briona
  • Maltempo Piemonte Moncalieri
/
MeteoWeb

L’ondata di maltempo che sta colpendo alcune regioni italiane non accenna a diminuire, e per domani è stata anche emessa allerta meteo della Protezione Civile per Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Marche, parte di Toscana e Liguria, Piemonte.

Oggi, intanto, proprio il Piemonte, insieme a Liguria di Ponente ed Emilia Romagna, sono stati interessati da intensi nubifragi, con picchi di 60-70mm di precipitazioni che si sono riversati su diverse località. Si segnala attualmente una linea temporalesca estesa dalle pianure ai rilievi delle province di Reggio Emilia, Modena e Bologna con locali grandinate e intense raffiche di vento. Numerosi i danni: la tempesta sta colpendo in questo momento Modena e si dirige verso Bologna.

Brevi e isolati temporali, hanno fatto registrare alcuni allagamenti nell’albenganese, dove si sono verificati alcuni danni strutturali nelle aziende agricole e negli stabilimenti balneari della zona. Caduta di alcuni alberi e l’esondazione in alcuni punti del Rio Antoniano e Rio Carrendetta, si sono verificati poi ad Albenga. A Genova nel pomeriggio si è registrato il crollo di un muraglione in via Trensasco. L’allerta gialla per temporali durerà fino alle 15 di domani.

I dati pluviometrici dell’Emilia Romagna indicano 57.7 mm di pioggia caduti a Carpineti (RE), 36mm a Pavullo (MO), 32mm a Posso di Castrignano (PR). In Liguria degni di nota sono i 74mm a Masone, 60mm a Loano Morteo (SV), 51mm a Cisano Sul Neva, 50mm a Borghetto, 46mm a Rossiglione (GE). Notevoli anche i 65mm di Suno e 48mm di Dormelletto, nel novarese, le cui conseguenze sono visibili nel video in calce all’articolo.

Sospesa la circolazione dei treni nel savonese

Dalle 15 di oggi pomeriggio Rfi ha sospeso la circolazione dei treni tra Albenga e Loano a causa di danni alla linea di alimentazione elettrica per un forte temporanea che sta interessando la zona. I tecnici di Rfi sono sul posto e Trenitalia ha attivato servizio bus tra Alassio e Pietra Ligure. Problemi anche sulla viabilità ordinaria a causa del vento e della forte pioggia.

Nella zona di Albenga si è verificato qualche allagamento e si sono registrati alcuni danni strutturali presso aziende agricole e stabilimenti balneari. Non viene segnalato alcun danno a persone. Si registra la caduta di alcuni alberi e l’esondazione in alcuni punti del Rio Antoniano e Rio Carrendetta. Dalle 20 e fino alle 15 di domani, mercoledì 31 agosto, sarà in vigore l’allerta gialla per temporali sulle zone B, E e C, da Capo Noli all’estremo levante ligure, entroterra compreso.

Aggiornamento

E’ stato riattivato poco prima delle 18 il binario nella tratta Loano – Albenga dove oggi è stata sospesa la circolazione dei treni a causa di forti raffiche di vento, probabilmente un downburst che ha fatto volare masserizie provenienti dagli stabilimenti balneari sui binari e sulla linea elettrica. La circolazione dei treni è ripresa con allungamenti dei tempi di viaggio fino a due ore.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Maltempo Piemonte: allagamenti a Suno, nel novarese | VIDEO

Condividi