Grecia bersagliata dal maltempo: tornado a Mykonos, frane a Santorini e violenti temporali in Attica | FOTO e VIDEO

Allagamenti e danni, numerosi interventi dei vigili del fuoco. Le previsioni meteo per le prossime 48 ore non sono incoraggianti
maltempo grecia santorini mykonos
MeteoWeb

Grecia in balìa di fenomeni meteo avversi ed estremi per il 3° giorno consecutivo a causa del ciclone freddo che sta coinvolgendo anche il Sud Italia: le criticità sono iniziate di buon ora stamattina, in particolare a Santorini, dove si sono verificate frane nel porto dell’isola combinate con blackout. Forti piogge e temporali si sono registrati sin dal primo mattino nella maggior parte della Macedonia centrale, mentre un temporale sta colpendo anche l’Attica, dopo il nubifragio di ieri che ha causato gradi danni e disagi: le strade si sono trasformate in fiumi.

Le previsioni meteo per le prossime 48 ore non sono incoraggianti: il portavoce dei vigili del fuoco Yiannis Artophios ha invitato i cittadini a prestare particolare attenzione quando si viaggia e ad evitare strade allagate, e a non parcheggiare auto sotto gli alberi.

Questa mattina si sono verificati fenomeni molto forti a Santorini, ha affermato Artophios: “Abbiamo mobilitato 5 mezzi perché c’erano frane anche nel porto. Serve vigilanza perché è una zona turistica e gli imprenditori delle strutture ricettive devono informare i turisti sugli intensi fenomeni sull’isola“.

Una forte tempesta ha colpito anche Mykonos: un tornado si è formato nella zona di Kalafati.

Il maltempo flagella la Grecia: le immagini del tornado a Mykonos | VIDEO

Maltempo anche in Attica

In Attica, in appena un’ora ieri pomeriggio sono caduti 40 mm di pioggia e si sono registrati 2.500 fulmini. I vigili del fuoco hanno ricevuto 164 chiamate in 24 ore, soprattutto per allagamenti e alberi caduti.

Situazione critica anche a Salonicco, dove è stata segnalata anche la grandine. I vigili del fuoco hanno ricevuto richieste relative ad allagamenti e alberi crollati nelle aree della Macedonia centrale e occidentale, Karditsa e Tripoli.

Il comune di Eordaia è in stato di emergenza, ad Agrinio è caduto un palo, immobilizzando un veicolo e intrappolando due persone. A Lamia a causa delle forti piogge le strade sono state allagate. Forte maltempo ha colpito Kalambaka, i negozi al piano terra e gli scantinati sono stati allagati. Un fulmine ha ucciso un gregge di pecore a Metsovo.

Sassi sono caduti sulle montagne dell’Unità Regionale di Karditsa, in particolare nella zona di Argithea. Nella zona del comune di Palamas la grandine ha distrutto vaste aree coltivate.

I prossimi tre giorni critici

Secondo le previsioni meteo, la perturbazione atmosferica che interessa il Paese dovrebbe rimanere quasi stazionaria sulla Grecia per i prossimi 3 giorni, con il risultato che le piogge e i temporali continueranno. Si prevedono fenomeni forti e persistenti in luoghi potenzialmente a rischio eventi alluvionali.

Oggi sono previste piogge e tempeste sia nella parte continentale che in quella insulare, principalmente dell’Egeo. I fenomeni locali in alcune parti della Macedonia settentrionale e settentrionale, della Tracia, dell’Egeo settentrionale e probabilmente della Tessaglia settentrionale, dell’Evia settentrionale e delle Sporadi dureranno più a lungo ed è possibile che si registrino quantità significative di pioggia e possibili inondazioni. È possibile inoltre che le tempeste localmente nelle regioni continentali centrali e settentrionali siano accompagnate da grandinate di piccola entità, mentre in Tracia e nell’Egeo nord-orientale è probabile che siano accompagnate da grandinate di entità fino a grandi dimensioni.

Condividi