Nell’ondata di maltempo che ha investito l’Italia nella notte di ieri, con alluvioni in Toscana, forti downburst nel Lazio e allagamenti in Campania, non è stata risparmiata nemmeno la Puglia. Un violento acquazzone ha colpito Foggia e alcuni centri della provincia, provocando allagamenti, alberi caduti e disagi al traffico su strade e binari.
Oltre una decina gli interventi dei Vigili del Fuoco, in particolare per la messa in sicurezza delle strade interessate dal maltempo. Parti di alberi e grossi rami sono caduti in via Sprecacenere e in via Martiri di via Fani alla periferia di Foggia. In via Ascoli un’automobile ha impattato il tronco di un albero che, spezzato dalla furia del vento e della pioggia, ha invaso la carreggiata. L’automobilista, per la poca visibilità, non ha visto il tronco e ci è finito contro. Fortunatamente l’uomo ha riportato solo lievi ferite.
Disagi anche sulla statale 655 Foggia – Candela, e sulla linea ferroviaria Caserta-Foggia dove alcuni alberi sono caduti sui binari. Per i lavori di ripristino della linea sono rimasti bloccati un treno alta velocità e 4 regionali. Solo dopo le 7.30 i binari sono stati completamente liberati ed è stato possibile ripristinare la linea.
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: