Maltempo, 8° giorno di pioggia mensile nello Stretto di Messina: bellissimo arcobaleno tra le due sponde

Maltempo, ottavo giorno di pioggia mensile in riva allo Stretto di Messina: battuti tutti i record mensili di Agosto. Spettacolare arcobaleno mattutino tra Calabria e Sicilia: le foto
arcobaleno reggio calabria 25 agosto 2022
MeteoWeb

Ottavo giorno di pioggia mensile, oggi, in riva allo Stretto di Messina. La pioggia è caduta intensa nelle prime ore del mattino scaricando altri 16mm a Torre Faro e 10mm ad Ortì (Reggio Calabria), tra le zone più colpite. Particolarmente affascinante l’arcobaleno che ha “unito” le due sponde dello Stretto, come possiamo osservare nella fotogallery scorrevole a corredo dell’articolo.

Le temperature sono molto fresche, come se fossimo in pieno autunno. La minima è piombata addirittura a +20°C e adesso, in pieno giorno, la colonnina di mercurio riesce con fatica a raggiungere i +26°C nonostante le schiarite. Il freddo è organico, non cioè legato esclusivamente alle precipitazioni: basti pensare che a Gambarie d’Aspromonte la temperatura minima è stata addirittura di +12°C e adesso in pieno giorno abbiamo appena +16°C, come se fossimo già ad Ottobre.

Questo mese di Agosto si concluderà con record pluviometrici in Calabria: a Catona, frazione litoranea di Reggio Calabria nel cuore dello Stretto, abbiamo superato i 150mm di pioggia mensile. E ha piovuto molto di più nelle zone di montagna: a Gambarie d’Aspromonte i giorno di pioggia mensili sono stati ben 11, quasi la metà (!!!), mentre a Gimigliano, Pentone e Tiriolo, sulle basse colline di Catanzaro, siamo addirittura 230mm di pioggia mensile!

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi