Maltempo, ancora forti temporali tra Calabria e Sicilia: tempesta di fulmini sullo Stretto di Messina | FOTO

Maltempo, forti piogge in Calabria e Sicilia: nuovo temporale con tempesta di fulmini in serata sullo Stretto di Messina. Le immagini in diretta
temporale reggio calabria 24 agosto 2022
MeteoWeb

E’ una serata fredda e autunnale in riva allo Stretto di Messina, come se fossimo a fine ottobre e invece è ancora 24 Agosto. La pioggia rischia di far saltare i numerosi eventi in programma per una serata – appunto – estiva, come i concerti di Alex Britti e Loredana Bertè in programma per questa sera a Reggio Calabria, dove sta cadendo una pioggia battente accompagnata da una vera e propria tempesta di fulmini e saette, per la seconda serata consecutiva. Catona, frazione della periferia Nord di Reggio, è sotto il diluvio con appena +18°C e sono già caduti più di 20mm di pioggia in meno di 30 minuti.

Il temporale s’è formato su Messina, scavalcando i Peloritani, intorno alle ore 20:00 e poi ha attraversato lo Stretto, intensificandosi e scatenando le proprie saette sul mare, come possiamo osservare nella fotogallery scorrevole a corredo dell’articolo. Il forte temporale di questa sera sullo Stretto è soltanto l’ultimo dell’ennesima giornata tipicamente autunnale, funestata dal maltempo su gran parte del territorio calabrese e siciliano, in un Agosto eccezionalmente piovoso al punto che molte località dell’hinterland catanzarese hanno superato addirittura i 220mm di pioggia mensile.

Soltanto oggi in Calabria sono caduti ben 84mm di pioggia a Soveria Mannelli, 50mm a Gimigliano, 48mm a Crotone, 41mm a Staiti, 40mm a Serra San Bruno ed Altilia, 39mm a Pentone, 37mm a Martirano, 31mm a Fabrizia, 25mm a Gambarie d’Aspromonte, 19mm a Lamezia Terme, Castrovillari, Scilla e Monasterace, per fenomeni sparsi a macchia di leopardo nel corso della giornata. Molte altre località sono state colpite dal maltempo, anche estremo ma di breve durata, e quindi con accumuli pluviometrici più modesti.

Nella vicina Sicilia la situazione è analoga, con temporali che si susseguono dall’alba (vedi Palermo) al tramonto (vedi Messina), passando per Siracusa, gli Iblei e non solo. Anche qui i fenomeni sono stati sparsi a macchia di leopardo su tutto il territorio Regionale, con zone più e meno colpite tra cui spiccano 45mm di pioggia caduti a Naso, 43mm a Pace del Mela, 39mm a Palermo e Torregrotta, 38mm a Carlentini, 23mm a Lentini, 21mm a Messina, 20mm a Francofonte, 18mm a Siracusa, 17mm a Zafferana Etnea, 13mm a Paternò, 10mm a Palazzolo Acreide.

Il maltempo ha colpito anche Puglia, Campania e Basilicata. Nei prossimi giorni la situazione, in modo lento e graduale, migliorerà pur con una persistenza dell’instabilità pomeridiana ma sempre più lieve, relegata alle zone interne, tra Giovedì 25 e Venerdì 26. A partire dal weekend tornerà il bel tempo su tutto il meridione. Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi