Meteo, “bombe” di maltempo al Nord: Parma e Ferrara in ginocchio. Tanta sabbia del Sahara al Sud

Meteo, la situazione in diretta: temporali violentissimi colpiscono il Nord con nubifragi e grandinate. Freddo anomalo in pianura Padana, ultime ore di caldo al Sud con ingenti quantità di polvere desertica
MeteoWeb

Ennesima giornata di maltempo al Nord Italia, con forti temporali che stanno colpendo la pianura Padana ma anche la Liguria orientale, la Toscana e l’Umbria. Particolarmente colpita l’Emilia Romagna, dove nella notte e nelle prime ore del mattino si sono verificati violentissimi nubifragi che hanno mandato in tilt il territorio soprattutto a Ferrara e a Parma. Nel ferrarese sono caduti 96mm di pioggia a Poggio Renatico, 93mm a Ferrara, 90mm a Santa Maria Codifiume, 88mm a San Bartolomeo in Bosco, 81mm a Santa Maria Maddalena. Nel parmense abbiamo 95mm a Vallerano, 94mm a Bannone di Vignale e Felino, 93mm a Casale di Felino, 81mm a Fidenza, 78mm a Parma.

La pioggia è caduta comunque copiosa su tutta la Regione, con 60mm a Rimini, 51mm a Reggio Emilia e 42mm a Bologna, e adesso fa molto freddo con temperature che in pieno giorno sono in linea con le medie di fine Ottobre: alle 10:45 abbiamo infatti +17°C a Ravenna, +18°C a Ferrara, Imola e Piacenza, +19°C a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma.

A Parma la forte pioggia ha causato allagamenti in alcune zone della città, in particolare è stato chiuso un tratto di 4 km della tangenziale cittadina per alcuni sottopassi inagibili. A Ferrara scenario simile: in alcune zone del capoluogo alcune strade questa mattina sono state sommerse d’acqua dopo le abbondanti piogge della notte. I disagi di queste ore seguono quanto accaduto ieri con danni sempre nel Ferrarese, soprattutto nella zona di Bondeno, dove si sono registrati alberi caduti, danni a tetti e coperture e alle auto, mentre nel Modenese forti raffiche di vento hanno colpito in particolare la zona di San Felice sul Panaro dove un hangar del piccolo aeroporto locale è andato distrutto. In zona, per precauzione, sono state evacuate 11 famiglie. Nel Bolognese si sono registrati 120 interventi dei Vigili del Fuoco quasi sempre per arbusti e rami pericolanti. Dopo la grandinata della scorsa notte che ha colpito Riccione, la pioggia continua a cadere copiosa in Romagna, la situazione è sotto stretto monitoraggio.

La Supercella temporalesca che ha colpito il ferrarese adesso sta risalendo sul Veneto e sta provocando violenti nubifragi tra Rovigo e Verona; anche qui fa molto freddo con +17°C a Rovigo, +18°C a Legnago, +19°C a Verona e Chioggia. Fa freddo anche nel Sud della Lombardia con +18°C a Mantova e +19°C a Cremona: pure in quest’area abbiamo avuto violenti nubifragi, tra cui spiccano 98mm di pioggia a Isola Pescaroli, 75mm a Casalmaggiore, 52mm a Pomponesco, 49mm a Piadena, 44mm a Cividale Mantovano e Canicossa di Marcaria, 43mm a Sermide, 40mm a Cremona. Sembra uno scherzo del destino, ma le piogge più intense e abbondanti si stanno verificando lungo tutta la linea del fiume Po, che sta recuperando terreno dopo la lunga e grave siccità.

Il Sud, invece, sta vivendo le ultime ore di caldo, pur non eccessivo come ieri: abbiamo +34°C a Fasano, +33°C a Lecce, +32°C a Catania, Cosenza e Brindisi, ma la situazione sta per cambiare e nel basso Tirreno, tra Ustica e le isole Eolie, si sono già formati i primi temporali per i contrasti termici tra il caldo persistente ai bassi stradi e l’aria fredda in arrivo da Nord. La mattinata è condizionata da un’ingente cappa di sabbia e polvere provenienti dal deserto del Sahara: l’atmosfera è cupa, giallastra, anche laddove non ci sono nubi. Come possiamo osservare dai satelliti, la sabbia risale dalla Tunisia su Sicilia, Calabria e Puglia, attraversa il basso Adriatico e ha raggiunto i Balcani, dove persino in Ungheria fa molto più caldo rispetto all’Italia occidentale centro/meridionale (oggi a Budapest fa più caldo che a Palermo).

temperature massime italia 19 agosto 2022

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi