Maltempo, continua l’instabilità al Sud: piogge senza precedenti in Calabria | LIVE

Maltempo, ennesima giornata di piogge e temporali al Sud Italia: la Calabria è la Regione più colpita, battuti tutti i record storici pluviometrici di Agosto
MeteoWeb

Ennesima giornata di maltempo all’estremo Sud Italia, e in modo particolare su Calabria e Sicilia orientale. Si susseguono rovesci temporaleschi in Calabria, con nubifragi nel reggino tra la Costa Viola e il versante dello Stretto dell’Aspromonte, tanto che i parziali pluviometrici più significativi del giorno sono i 37mm caduti a Sant’Alessio in Aspromonte e i 36mm a Piano delle Aquile (Melia di Scilla).

Ma il maltempo continua su gran parte della Regione: intensi temporali stanno interessando il mar Jonio appena al largo di Crotone. Per alcune località calabresi quello odierno è il 12° giorno di pioggia di questo mese di Agosto, in cui ha piovuto fin qui nella metà dei giorni disponibili. Nel catanzarese le località più colpite, sulle colline della città dove Gimigliano, Pentone e Tiriolo hanno superato i 230mm di pioggia mensile. Mai aveva piovuto così tanto ad Agosto nella storia della Calabria.

Oltre al maltempo, fa anche particolarmente freddo: a Reggio Calabria la temperatura si mantiene da ore ferma intorno a +24°C in pieno giorno, tra 6 e 7°C sotto le medie del periodo, e piove in modo incessante anche nella vicina Messina interessata da pesanti allagamenti.

Le condizioni meteorologiche miglioreranno gradualmente nelle prossime ore e nei prossimi giorni: l’instabilità proseguirà domani, Venerdì 26 Agosto, attenuandosi poi nel weekend. La prossima settimana tornerà il bel tempo in tutto il Sud, con temperature in aumento ma senza eccessi di caldo: non sono previste nuove ondate di calore ma semplicemente un ritorno alla normalità dopo questa lunga anomalia fredda. Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi