Il movimento degli occhi nel sonno non è casuale

Risolto "un enigma che ha suscitato la curiosità degli scienziati per decenni"
MeteoWeb

Secondo una ricerca della UC San Francisco, pubblicata su Science, il movimento dei nostri occhi durante la fase Rem del sonno non è casuale, segue infatti le scene dei sogni creati dal cervello. La fase Rem, Rapid Eye Movement, è nota da decenni come la fase del sonno in cui si sogna, ma lo scopo dei movimenti oculari finora non era noto.

Abbiamo dimostrato che questi movimenti oculari non sono casuali. Sono coordinati con ciò che sta accadendo nel mondo onirico virtuale in questa ricerca che abbiamo svolto sui topi,” ha spiegato l’autore senior dello studio, Massimo Scanziani. “Il lavoro ci offre uno sguardo sui processi cognitivi in corso nel cervello addormentato e allo stesso tempo risolve un enigma che ha suscitato la curiosità degli scienziati per decenni“.

I ricercatori sono sono stati in grado di osservare le cellule che direzionavano la testa nel cervello dei topi, anche loro con una fase Rem del sonno (tali cellule agiscono come una bussola interna). Il team di ricerca ha rilevato simultaneamente i dati confrontandoli con i movimenti oculari. Lo studio ha dimostrato che la direzione dei movimenti oculari e della bussola interna dei topi coincidevano durante il sonno Rem, proprio come quando gli animali erano svegli e si muovevano.

Condividi