Previsioni Meteo Autunno 2022, la tendenza di AccuWeather: “ancora caldo, incendi e siccità”

I meteorologi di AccuWeather affermano che le prospettive autunnali non sono promettenti per precipitazioni diffuse contro la siccità nelle regioni più colpite nel corso dell'estate
MeteoWeb

Caldo record, violenti incendi e siccità hanno caratterizzato l’estate di gran parte dell’Europa. L’arrivo dell’autunno cambierà questa situazione? Una risposta arriva dalle previsioni meteorologiche stagionali di AccuWeather, autorevole centro meteorologico statunitense. Secondo il team di previsione a lungo termine di AccuWeather, composto da meteorologi che hanno collettivamente più di cinque decenni di esperienza nelle previsioni meteo in tutta Europa, il passaggio dall’estate all’autunno potrebbe non essere evidente per molti europei, con condizioni calde e secche che persisteranno almeno per parte della stagione. Ecco le previsioni meteo stagionali di AccuWeather per l’autunno 2022 in Europa. 

Il caldo estivo allenterà lentamente la sua presa sul continente 

L’Europa occidentale ha subito una delle ondate di caldo più intense mai registrate a giugno e il caldo si è ulteriormente intensificato a luglio. Nel cuore dell’estate, innumerevoli record di temperatura sono stati battuti dal Portogallo alla Francia, al Regno Unito e in molte altre nazioni europee. Tyler Roys, meteorologo senior di AccuWeather, prevede che condizioni più calde del normale continueranno a essere una tendenza in tutta l’Europa occidentale e centrale per gran parte dei mesi autunnali. “Nel complesso, la stagione sarà calda e sarà una lenta transizione verso temperature normali, ha detto Roys. 

Si prevede che un’area dominante di alta pressione rimarrà saldamente al suo posto almeno per la prima parte dell’autunno. Ciò si tradurrà in temperature in media di 1-2°C al di sopra dei livelli normali in gran parte dell’Europa occidentale e centrale. Roys ha osservato che probabilmente bisognerà aspettare fino a novembre prima che Londra, Parigi, Madrid e molte altre località sperimentino temperature più vicine ai loro valori normali. 

Il meteorologo di AccuWeather Rob Richards ha osservato che gli effetti persistenti della siccità giocheranno un ruolo fondamentale nel trasferimento del calore nei mesi autunnali. Quando il terreno è arido, tutta l’energia del sole può andare direttamente al riscaldamento della superficie, invece di far evaporare l’umidità nel terreno. Ciò può comportare temperature più elevate di quelle che sarebbero state registrate altrimenti in condizioni più temperate, specialmente durante la prima parte dell’autunno, quando c’è più luce diurna e il sole rimane più alto nel cielo. 

Permangono i pericoli di siccità estrema e incendi  

I meteorologi di AccuWeather affermano che le prospettive autunnali non sono promettenti per precipitazioni diffuse contro la siccità nelle regioni più colpite. Lo stesso sistema di alta pressione pronto a mantenere il caldo per tutta la prima metà della stagione agirà anche per deviare le tempeste lontano dal cuore dell’Europa. Ciò si tradurrà in un clima più secco del normale che persisterà nella zona dalla Penisola Iberica alla Francia, all’Italia e persino a nord fino alle parti meridionali del Regno Unito, affermano i meteorologi. “Questa potrebbe essere la peggiore siccità per l’Inghilterra meridionale, la Francia e la Germania degli ultimi decenni“, ha detto Roys.  

La siccità prolungata continuerà a mettere sotto stress le forniture di cibo e acqua, nonché il trasporto di merci in tutta Europa a causa dei livelli estremamente bassi dei fiumi. Anche l’agricoltura subirà un duro colpo. Roys ha detto che si aspetta che il raccolto di mais in Europa “sarà uno dei più bassi degli ultimi anni, forse uno dei più bassi dell’ultimo decennio a causa della siccità nel sud della Francia, nell’Italia settentrionale e nei Balcani“. In quella che è la peggiore siccità degli ultimi 70 anni, il bacino del fiume Po in Italia potrebbe “trasformarsi in un deserto” con il modello secco che dovrebbe continuare questo autunno, secondo Richards.  

Gli incendi violenti sono stati un problema per mesi a causa delle condizioni secche e i meteorologi si aspettano che la continua siccità verso settembre e ottobre prolunghi questo pericolo. La stagione degli incendi, che in genere si calma a settembre e all’inizio di ottobre in tutto l’Europa meridionale, è probabile che continui anche in autunno, ha spiegato il meteorologo di AccuWeather Alan Reppert.  

Le aree risparmiate da un elevato rischio di incendio saranno poche e lontane tra loro in tutto il continente, soprattutto all’inizio della stagione autunnale, ma, come ha sottolineato la meteorologa di AccuWeather Alyssa Smithmyer, esiste una regione che potrebbe avere un rischio inferiore di incendi. “Gli stati baltici hanno ricevuto più precipitazioni negli ultimi mesi rispetto a gran parte del resto d’Europa. In termini di incendi, rispetto al resto del continente, potrebbero trovarsi in un posto più sicuro“, ha affermato Smithmyer.

Tempeste nella seconda metà dell’autunno sul Nord Europa 

I meteorologi affermano che ci vorrà del tempo prima che le tempeste si facciano strada nella parte settentrionale dell’Europa a causa della forte area di alta pressione che dovrebbe persistere per tutta la prima parte della stagione. Quando si verificherà questa rottura, tuttavia, si prevede che round di precipitazioni più frequenti si diffonderanno nelle parti settentrionali del continente durante l’ultima parte della stagione. Mentre le aree di Londra e Oxford dell’Inghilterra potrebbero rimanere sul lato più asciutto, secondo Roys, sono probabili condizioni più tempestose nel resto del Regno Unito, così come in parti dell’Irlanda e della Norvegia. Queste aree saranno colpite da piogge più frequenti e le temperature potrebbero calare. Roys ha aggiunto che entro la fine di novembre il pattern tempestoso e fresco potrebbe estendersi all’Inghilterra e agli stati baltici.  

Poiché la transizione generale verso un condizioni più tempestose avverrà in ritardo, Roys ha affermato che qualsiasi impatto delle tempeste di vento probabilmente sarà rimandato fino a novembre. In termini di impatti dai sistemi tropicali atlantici residui, i meteorologi AccuWeather prevedono fino a tre impatti nell’Europa occidentale entro la fine dell’autunno, una cifra nella media.  

L’Europa sudorientale sperimenterà vari cambiamenti del tempo  

Si prevede che alcune delle condizioni meteorologiche più variegate della stagione autunnale interesseranno le parti sudorientali del continente, tra cui la Grecia e il resto dei Balcani. Roys prevede che la prima parte dell’autunno sarà caratterizzata da ondate di calore prima dell’arrivo di un cambiamento del pattern meteorologico. “Queste aree potrebbero vedere un aumento delle precipitazioni entro la seconda metà della stagione”, ha affermato Roys.  

I meteorologi di AccuWeather affermano che un grande jolly in questa parte d’Europa sarà l’influenza che le acque insolitamente calde del Mar Mediterraneo avranno sui sistemi di tempesta che attraverseranno la zona. “Le acque del Mediterraneo sono di 5-6°C sopra il normale“, ha detto Reppert. 

Le implicazioni complete di ciò che le acque mediterranee più calde del normale significheranno per l’andamento meteorologico in questa parte d’Europa devono ancora essere determinate. Tuttavia, i meteorologi stanno valutando una possibilità. Finché il caldo continuerà nella prima parte dell’autunno e le temperature dell’acqua rimarranno elevate, le probabilità che si formi un Medicane (Uragano Mediterraneo) più avanti nella stagione potrebbero aumentare, secondo Roys. I Medicane sono tempeste non tropicali alimentate dalle calde acque del Mar Mediterraneo che sono in grado di produrre forti venti, piogge torrenziali e mare mosso, in maniera simile alle tempeste tropicali. 

Se questo scenario dovesse verificarsi, potrebbe essere l’unica speranza per questa parte dell’Europa di aver un sollievo dalla persistente siccità. “A meno che non si sviluppi questo scenario e non ci siano piogge significative da diverse tempeste del Mediterraneo, qualsiasi siccità nel sud della Francia, in Italia e nei Balcani non cambierà necessariamente questo autunno“, ha affermato Roys. 

previsioni meteo autunno 2022 accuweather

Condividi