Dopo un lungo periodo fresco in tutt’Italia e soprattutto nelle Regioni Adriatiche e meridionali, flagellate dal maltempo per tutta la scorsa settimana con gravi danni e purtroppo anche alcune vittime, con Ferragosto la situazione meteo si capovolge: l’Anticiclone Africano scalpita da Sud e determina un aumento di valori di pressione, geopotenziali e temperature. E’ tornato a splendere il sole indisturbato, oggi, per il primo giorno dopo più di una settimana, su tutte le Regioni del meridione, con un primo aumento delle temperature. E’ stata una mattinata di bel tempo anche al Nord, seppur con nubi sparse e qualche temporale sulle coste della Toscana. Nel pomeriggio avremo piogge e temporali in Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto anche intensi, sull’Appennino tosco/emiliano, e i più forti tra Umbria e Marche, dove si potranno verificare intensi nubifragi.
Domani, Martedì 16 Agosto, avremo ancora maltempo sulle Regioni tirreniche con forti temporali sul litorale del Lazio: attenzione alla costa di Roma, dove nella zona di Civitavecchia c’è il rischio di fenomeni molto estremi, seppur localizzati. Altri forti temporali colpiranno la Riviera di Levante, in Liguria, con nubifragi nel tratto compreso tra Genova e La Spezia. Altri fenomeni di instabilità, nel pomeriggio-sera, interesseranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana, Umbria e zone interne di Lazio, Abruzzo e Campania. Al Sud le temperature aumenteranno ulteriormente.
A metà settimana la situazione cambierà ulteriormente per un affondo nord Atlantico che farà sensibilmente crollare le temperature su tutta l’Europa occidentale, sulle isole Britanniche e in Francia in modo particolare, arrivando sul Mediterraneo occidentale tramite la Valle del Rodano. Questo scenario determinerà una forte ondata di maltempo che a metà settimana, tra Giovedì e Venerdì, provocherà piogge abbondanti, diffuse e intense su tutto il Nord Italia e sulle Regioni tirreniche: sarà la prima vera ondata di maltempo per l’Italia settentrionale dopo un lungo periodo di siccità.
Al Sud, invece, tornerà un’ondata di caldo: la prima da oltre 40 giorni in un’estate raccontata come la più calda di sempre, ma fin qui con una sola breve ondata di caldo al Sud nell’ultima settimana di Giugno. Le temperature aumenteranno sensibilmente a partire da Mercoledì 17, ma soltanto Giovedì 18 farà molto caldo su tutto il Sud con picchi di oltre +40°C nelle zone interne di Calabria e Sicilia. Un caldo molto intenso, ma di breve durata. Le temperature, infatti, rimarranno su valori roventi soltanto per qualche ora: già Venerdì 19 ci sarà un vero e proprio crollo termico e, anche al Sud, tornerà fresco e maltempo con forti temporali, trombe d’aria e grandinate.
Un’evoluzione meteo particolarmente interessante di cui parleremo in modo più approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: