La forte ondata di maltempo che in questi giorni di metà Agosto sta flagellando il Centro/Nord Italia si estenderà nelle prossime ore e nei prossimi giorni anche al Centro/Sud colpendo dapprima, nel weekend e soprattutto Domenica 21 Agosto, il basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, e successivamente la prossima settimana un po’ tutto il meridione e in modo particolare la Puglia. Ma oltre a piogge e temporali, che saranno sparsi a macchia di leopardo sul territorio e sempre alternati a schiarite anche ampie e durature, diminuiranno sensibilmente le temperature che per almeno una decina di giorni si manterranno di gran lunga sotto le medie del periodo.
Al Nord tornerà a splendere il sole, ma il clima rimarrà mite, in linea con le medie del periodo, senza nuove ondate di calore. Possiamo quindi ipotizzare che l’estate sia già ai titoli di coda: non è da escludere qualche nuova ondata di caldo negli ultimi giorni di Agosto o a Settembre, ma la stagione calda è in ogni caso ormai agli sgoccioli e non abbiamo dubbi che nei prossimi mesi, con l’avanzata del freddo e del maltempo, in molti rimpiangeranno il caldo che oggi vogliono scacciar via.
Alla fine, Agosto si concluderà con eccezionali surplus pluviometrici su tutto il territorio nazionale e senza anomalie di caldo rilevanti, anzi forse in alcune aree del Sud potrebbe essere un mese più fresco della norma. In barba ai catastrofismi sull’estate “record” per caldo e siccità, che però non ha battuto alcun record né di caldo né di siccità.