L’anomalia di un Agosto freddo e piovoso non si limiterà a questa settimana in cui il maltempo ha flagellato il Sud facendo crollare le temperature in tutto il Paese: la prossima settimana, infatti, già a partire dal giorno di Ferragosto (Lunedì 15 Agosto), inizierà una lunga fase piovosa che interesserà stavolta le Regioni del Nord, come da storica tradizione climatica italiana che vede proprio in Ferragosto la fine dell’Estate nell’Italia settentrionale. Lunedì le piogge saranno ancora deboli, ma sparse e diffuse un po’ su tutto il territorio settentrionale. Poi ci sarà una breve tregua del maltempo per un paio di giorni, ma da Giovedì 18 Agosto le piogge saranno sempre più intense, abbondanti, diffuse e insistenti su tutto il Nord Italia e su buona parte del Centro, in modo particolare sulle Regioni tirreniche che sono le più colpite dalla siccità.
Finalmente il ritorno delle piogge consentirà di archiviare l’emergenza siccità: non sarà un giorno di acquazzoni, ma un lungo periodo di precipitazioni abbondanti che non basterà certo per riportare all’improvviso la situazione dei bacini idrici alla normalità, ma in vista dell’inizio dell’autunno segnerà l’attesa inversione di tendenza che consentirà di recuperare il deficit accumulato uscendo così dalla fase più critica che ha visto, e vede ancora, l’incubo dei razionamenti idrici in molti Comuni del Nord.
L’ondata di maltempo in arrivo la prossima settimana sarà determinata dalla più classica delle perturbazioni atlantiche che scenderà fin sul Mediterraneo occidentale tramite la Francia, attivando correnti umide provenienti da Sud/Ovest sull’Italia: è la situazione da manuale per le precipitazioni più abbondanti al Nord e nelle Regioni centrali tirreniche, una configurazione che è mancata lo scorso inverno-primavera determinando il deficit idrico che ha provocato la grave siccità degli ultimi mesi.
Al Sud, dove invece la siccità non è mai stata un problema (ha piovuto in modo normale in inverno e primavera, e grazie alle abbondanti precipitazioni dell’ultima settimana anche l’estate ha un importante surplus pluviometrico su tutte le Regioni che hanno già superato abbondantemente le medie storiche con le piogge di questa stagione), ci sarà un’ondata di caldo ampiamente annunciata: dopo il maltempo che negli ultimi giorni ha compromesso le tipiche attività estive e balneari, proprio dal giorno di Ferragosto tornerà il bel tempo con sole pieno e temperature nuovamente estive, oltre i +30/+31°C nei valori massimi delle principali città costiere.
L’ondata di caldo vera e propria, però, inizierà nei giorni successivi ma secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli è sensibilmente ridimensionata, non tanto nell’intensità quanto nella durata. Al Sud farà caldo tutta la settimana, ma la vera e propria ondata di calore più intensa inizierà soltanto Mercoledì 17 Agosto, raggiungerà il suo picco Giovedì 18 Agosto (quando molte località supereranno i +40°C) e finirà subito, già Venerdì 19 Agosto. Saranno quindi soltanto due giorni, circa 48 ore, a cui seguirà una nuova impetuosa rinfrescata accompagnata da forti temporali e nuovi fenomeni di maltempo proprio tra Venerdì e Sabato. Un nuovo evento meteorologico di cui parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti del MeteoNotiziario di MeteoWeb.
Intanto per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: