Previsioni Meteo, mezza Italia fa i conti col maltempo mentre da Sud inizia l’ondata di caldo

Previsioni Meteo, venti impetuosi e piogge torrenziali su gran parte del Paese nelle scorse ore ma al Sud inizia l'ondata di caldo con Palermo e Catania che hanno già raggiunto i +35°C
MeteoWeb

Una violenta sfuriata di maltempo ha colpito l’Italia nella notte tra Ferragosto e 16 Agosto: dopo le piogge torrenziali che hanno colpito la Toscana provocando danni e allagamenti tra Firenze, Empoli e Pistoia, altri forti temporali si sono abbattuti sul Nord/Est provocando degli ulteriori nubifragi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra le principali località, nella notte sono caduti 31mm di pioggia a Venezia, 22mm a Conegliano, 20mm a Pordenone.

Ma i fenomeni più violenti si sono verificati nel Tirreno centro-meridionale, tra basso Lazio e Campania, dove abbiamo avuto venti impetuosi e nubifragi con gravi danni in provincia di Latina. Nel Lazio sono caduti 57mm di pioggia a Priverno, 37mm a Priverno, 27mm a Fondi, 18mm a Formia, 17mm a San Felice Circeo, e a Latina il vento ha raggiunto i 77km/h.

In Campania sono caduti 39mm di pioggia a Nocera Inferiore, 31mm a Torre del Greco, 29mm a Scafati, 27mm a Napoli, Sarno e Marcianise, 25mm a Mondragone e Portici, 22mm a Santa Maria Capua Vetere, e il vento ha raggiunto 92km/h all’eremo dei Camaldoli (Napoli), 85km/h ad Avellino, 82km/h a Ischia, 81km/h a Capri, 74km/h a Salerno, 72km/h a Mondragone.

Dopo dieci giorni di fresco, le temperature stamani stanno aumentando sensibilmente al Sud: in Sicilia abbiamo già +37°C a Carini, Torregrotta e Francofonte, +36°C a Cefalù, Lentini e Mineo, +35°C a Palermo, Catania, Barcellona Pozzo di Gotto, Monreale, Modica, Partinico e Castellammare del Golfo, ed è solo l’inizio della nuova intensa ondata di caldo che si concluderà Venerdì 19 Agosto, dopo aver raggiunto picchi estremi nella giornata di Giovedì 18, dopodomani, quando in Sicilia avremo valori di +43/+44°C e anche nel resto del Sud si supereranno abbondantemente i +40°C.

Al contrario, al Nord inizierà un lungo periodo di maltempo anche intenso: già domani, Mercoledì 17 Agosto (vedi mappa a corredo dell’articolo) dalla Francia meridionale, flagellata dalle alluvioni, piogge e temporali si estenderanno al Nord/Ovest dell’Italia, per poi coinvolgere Giovedì tutto il settentrione ed estendersi anche alle Regioni centrali tirreniche. Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi