Per il Sud Italia inizia un lungo periodo di freddo anomalo e forte maltempo, con piogge intense, temporali e temperature ben inferiori rispetto alle medie del periodo. I fenomeni estremi che nei giorni scorsi si sono abbattuti con violenza sul Centro/Nord, adesso si sposteranno al Sud a causa di un ciclone posizionato proprio tra l’Italia e i Balcani, nel mar Jonio, dove rimarrà in modo stazionario per tutta la prossima settimana. Al Nord, invece, il tempo migliorerà ma non tornerà il caldo: sarà un periodo mite e gradevole, soleggiato e senza eccessi di calore.
A causa del ciclone sul mar Jonio, proprio dai Balcani, affluiranno sull’Italia continue correnti fredde che manterranno le temperature ben al di sotto rispetto alle medie del periodo, in tutto il Paese e soprattutto nelle Regioni adriatiche e meridionali. Il maltempo sarà costante e sparso a macchia di leopardo in tutto il Sud, ma le Regioni più colpite saranno Puglia e Calabria. Già domani, Domenica 21 Agosto, avremo i primi forti temporali nel basso Tirreno, tra le isole Eolie, il messinese e la Calabria meridionale dove tra vibonese e reggino i fenomeni degenereranno in pesanti nubifragi.
Su MeteoWeb, di giorno in giorno, tutti i dettagli con le previsioni e le relative allerte. Intanto per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: