Previsioni Meteo Veneto: fine settimana instabile, piogge e calo delle temperature

Domani giornata instabile con cielo in prevalenza nuvoloso alternato a qualche schiarita
MeteoWeb

L’anticiclone di origine africana che ha interessato buona parte d’Europa lascia spazio ad un flusso occidentale caratterizzato da aria più umida e instabile; nel fine settimana il tempo sarà in prevalenza instabile, con piogge a tratti anche diffuse, e un generale calo delle temperature; lunedì avremo ancora variabilità, e nei giorni successivi un nuovo ritorno all’instabilità con probabili nuove precipitazioni“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi tempo instabile, con alternanza di annuvolamenti e parziali schiarite. Probabilità di rovesci/temporali sparsi. Temperature in generale calo, con minime raggiunte in serata su molte zone.

Domani giornata instabile con cielo in prevalenza nuvoloso alternato a qualche schiarita.
Precipitazioni: Probabilità generalmente medio-alta (50-75%) per tutto il corso della giornata di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; i fenomeni, sparsi e alternati a pause, potranno interessare tutto il territorio.
Temperature: Minime in lieve calo, massime in calo localmente anche sensibile.
Venti: In pianura deboli variabili all’interno, da est sulle zone orientali e costiere; in montagna deboli da ovest e sud ovest, poi da nordovest dal pomeriggio.
Mare: In prevalenza calmo o quasi calmo.

Lunedì 29 tempo variabile con annuvolamenti residui specie fino alle ore centrali in pianura; schiarite al pomeriggio ma con formazione di nuvolosità cumuliforme specie sui rilievi.
Precipitazioni: Probabilità molto contenuta di piovaschi o qualche rovescio, un po’ più probabile sui rilievi e pedemontana nel pomeriggio.
Temperature: Minime stabili in pianura e in lieve calo sui rilievi; massime stabili o in contenuta ripresa, un po’ più sensibile sui rilievi.
Venti: In pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali; in montagna deboli variabili, a tratti moderati da nord in alta quota.
Mare: In prevalenza calmo o quasi calmo.

Martedì 30 tempo da variabile ad instabile, con schiarite al mattino e nuvolosità in aumento dalle ore centrali e pomeridiane. Possibili locali piovaschi al mattino sulle zone montane, pedemontane e pianura occidentale; dalle ore pomeridiane, a partire da ovest e in estensione al resto della regione, fenomeni più diffusi e a carattere di rovescio o temporale probabili fino alla serata. Temperature stabili o in lieve ripresa in pianura.

Mercoledì 31 tempo instabile con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Probabili precipitazioni diffuse su pianura e Prealpi, anche a carattere di rovescio o temporale; fenomeni possibili ma più locali sulle Dolomiti. Dalla sera qualche schiarita e precipitazioni in esaurimento. Temperature massime in calo, minime in aumento sulle zone montane, stabili in pianura.

Condividi