Centinaia le segnalazioni di utenti Facebook che hanno visto oggi le loro bacheche piene di post di persone sconosciute: come sempre avviene in questi casi, su Twitter spopola l’hashtag #facebookdown, così come #facebookhacked, perché il timore è che la piattaforma di Zuckerberg sia stata hackerata mettendo a rischio i dati personali. Al momento sembra però si sia trattato di un malfunzionamento dell’algoritmo che regola e organizza i contenuti del feed.
“Sappiamo che alcune persone stanno avendo problemi con il loro Feed Facebook. Stiamo lavorando per riportare la situazione alla normalità il più rapidamente possibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi,” ha affermato un portavoce di Meta.
Numerose le segnalazioni anche su DownDetector: la maggior parte riporta la comparsa di post di personaggi famosi che non si seguono e messaggi di auguri per utenti che non rientrano nella categoria degli amici. Gli utenti si sono riversati su Twitter per lamentarsi di essere stati inondati dalle notifiche dei commenti pubblicati sugli account, tra gli altri, di Taylor Swift, Eminem e Cristiano Ronaldo (152 milioni di follower). In alcuni casi, sono stati visualizzati nel feed principale anche i post di gruppi pubblici, che, anche se seguiti, non dovrebbero essere mostrati nella pagina principale. Il servizio che monitora le piattaforme Internet conferma che oltre l’80% delle segnalazioni riguarda problemi al feed. In Italia il grafico del down evidenzia che le segnalazioni sono iniziate alle 7 circa di questa mattina.
Sembra che al momento il disservizio sia in via di risoluzione.