Rinviato il primo volo di Starship: finestra di lancio da settembre

Sembra che SpaceX punti a una finestra di 6 mesi che si aprirà a settembre
MeteoWeb

Il primo volo di prova orbitale del veicolo Starship di SpaceX non decollerà ad agosto. Per l’attesissima missione, l’azienda di Elon Musk punta a una finestra di 6 mesi che si aprirà il 1° settembre, secondo quanto emerso da domanda di licenza per lo spettro radio depositata presso la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti.

La licenza è stata concessa mercoledì 10 agosto, secondo l’account Twitter FCC Space Licenses. L’approvazione, però, non è l’ultimo ostacolo normativo che Starship deve superare sulla strada per la rampa di lancio.

Apparentemente SpaceX non ha ancora ricevuto una licenza di lancio per il volo di prova orbitale di Starship, che decollerà da Starbase, nel Texas meridionale. Le licenze di lancio sono di competenza della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, che ha recentemente concluso una lunga valutazione ambientale delle attività di Starship presso il sito.

Starship è composto da un gigantesco booster primo stadio chiamato Super Heavy e da un veicolo alto 50 metri noto come Starship. Entrambi gli elementi sono progettati per essere completamente riutilizzabili ed entrambi saranno alimentati dai motori Raptor di nuova generazione di SpaceX: 33 per Super Heavy e 6 per Starship.

Condividi