Satelliti Starlink: questa sera un altro passaggio nei cieli, dove vederli

Un trenino di punti luminosi ha incantato il cielo del Nord d'Italia: anche questa sera sarà possibile vedere i satelliti Starlink di Elon Musk
MeteoWeb

Dopo gli avvistamenti di ieri sera, tutta Italia – e non solo – ha gli occhi puntati al cielo. A catalizzare l’attenzione sono i satelliti Starlink con cui Elon Musk vuole costruire una megacostellazione per portare internet in ogni angolo del pianeta, dai deserti agli oceani, superando il digital divide su scala mondiale. Si tratta di un gruppo di satelliti lanciati in orbita nelle scorse ore da un Falcon 9, il razzo spaziale progettato dalla compagnia SpaceX del magnate australiano. Il gruppo di satelliti è risultato visibile nelle ore seguenti al lancio perché si trovava ancora in un’orbita bassa.

Da maggio 2019 SpaceX sta portando in orbita i suoi satelliti Starlink e da allora sono iniziati gli avvistamenti di scie di puntini luminosi. Da allora l’azienda ne ha lanciati 3106“, è quanto si legge sulla pagina Facebook di SpaceX Italian News, fanpage dedicata proprio a SpaceX.

Ultimamente SpaceX – si legge ancora nel post – sta adottando soluzioni per fare i modo di rendere questi satelliti meno visibili, ma queste sono difficili da applicare pochi giorni dopo il lancio.
È quindi ancora facile imbattersi nei cosiddetti “trenini” di Starlink, dato l’elevato numero di missioni che SpaceX sta effettuando. Proprio in questi giorni è possibile vedere i satelliti lanciati il 19 agosto, con la missione Starlink-4.27.
Proprio oggi, 21 agosto, è previsto un passaggio di questi satelliti. Qui potete trovare un sito utile che vi aiuterà a vederli: https://james.darpinian.com/satellites/“, conclude il post.

Condividi