Siccità, basso livello dell’acqua al Lago di Garda: a Sirmione spunta una “spiaggia” | FOTO e VIDEO

Il livello dell'acqua del Lago di Garda si è abbassato al punto che sono emerse aree del fondale intorno alla penisola di Sirmione, che danno l'idea di una nuova "spiaggia"
sirmione lago garda siccità
MeteoWeb

La siccità che da mesi affligge il Nord Italia ha causato un grave deficit nei bacini idrici. Qualche giorno fa, il livello dell’acqua del Lago di Garda, il più grande lago italiano, è sceso al livello più basso degli ultimi 15 anni.  

La carenza di precipitazioni e l’aumento del deflusso delle acque per garantire l’irrigazione dei campi agricoli della Pianura Padana hanno provocato un drastico calo dei livelli idrici. Il livello dell’acqua del Lago di Garda si è abbassato al punto che sono emerse aree del fondale intorno alla penisola di Sirmione, solitamente sommerse. Il fenomeno può essere osservato confrontando le immagini dei satelliti Copernicus Sentinel-2 del 16 agosto 2021 (a sinistra) e del 16 agosto 2022 (a destra), nella seconda foto della gallery scorrevole in alto. 

La base di rocce del fondale, emersa intorno alla penisola di Sirmione a causa del ritiro dell’acqua, dà l’idea di una “spiaggia”, che infatti è stata raggiunta subito dai bagnanti. Si sono creati fino a 100 metri di “nuova costa”. 

Siccità, una nuova “spiaggia” per il Lago di Garda: il video di Reuters | VIDEO

Condividi