SpaceX di Elon Musk venerdì 19 agosto ha lanciato un nuovo lotto di satelliti Internet Starlink per l’orbita terrestre bassa (LEO). Un razzo Falcon 9 che trasportava 53 satelliti Starlink è decollato alle 15:21 ET, dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Dopo la separazione dello stadio, il primo stadio del Falcon 9 è atterrato sulla nave drone A Shortfall of Gravitas di stanza nell’Oceano Atlantico.
Secondo la compagnia, questo è stato il nono volo per il primo stadio booster Falcon 9 a supporto di questa missione, che in precedenza ha lanciato GPS III Space Vehicle 04, GPS III Space Vehicle 05, Inspiration4, Ax-1, Nilesat 301 e ora quattro missioni Starlink .
Starlink è una costellazione di satelliti Internet che fornisce Internet a banda larga ad alta velocità e bassa latenza in tutto il mondo. I satelliti Internet Relay consentono videochiamate, giochi online, streaming e altre attività ad alta velocità di trasmissione dati che storicamente non erano possibili con Internet via satellite, con velocità di download comprese tra 100 Mb/s e 200 Mb/s e latenza fino a 20 ms nella maggior parte dei casi posizioni, secondo l’azienda.
Nel frattempo, una nave di rifornimento SpaceX Cargo Dragon è tornata sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e sabato cadrà al largo della costa della Florida carica di carichi scientifici per l’analisi. L’astronave senza equipaggio partì dalla stazione spaziale un mese dopo essere arrivata al laboratorio orbitante con oltre 5.800 libbre di ricerche, rifornimenti per l’equipaggio e hardware della stazione. Era la 25a missione di servizi di rifornimento commerciale dell’azienda alla stazione spaziale per la NASA.