SpaceX: superati con successo i test dei nuovi motori di Starship

Completata con successo la prima fase di accensioni statiche
MeteoWeb

Superati con successo i test dei nuovi motori di Starship, il gigantesco sistema di trasporto spaziale ideato da SpaceX per aprire la strada alle missioni verso la Luna e Marte. I test, condotti nella base in Texas, hanno consentito di testare i nuovi motori Raptor che nei prossimi mesi dovranno portare la mega-navetta Starship a completare il primo volo in orbita.

E’ stata completata con successo una prima fase di accensioni statiche, cioè l’accensione dei motori mantenendo ancorato il razzo sulla piattaforma di lancio.

Il sistema Starship è composto da un enorme razzo denominato Super Heavy e dalla navetta Starship: entrambi gli elementi sono progettati per essere completamente riutilizzabili ed entrambi saranno alimentati dal Raptor di nuova generazione, che è molto più potente del motore Merlin che SpaceX utilizza con i suoi razzi Falcon 9 e Falcon Heavy.

Entrambi hanno collaudato l’accensione dei nuovi motori, più evoluti dei precedenti, che saranno usati nel prossimo primo lancio in orbita che dovrebbe avvenire entro marzo 2023. Sono stati test parziali, poche decine di secondi e solo su alcuni dei tanti motori che spingeranno il razzo, ma fondamentali per la prosecuzione nello sviluppo di questo sistema trasporto che potrebbe rivoluzionare l’esplorazione dello Spazio.

Condividi