La Luna piena apparirà più grande e luminosa del normale

La Luna dello Storione sarà la quarta Superluna consecutiva
MeteoWeb

Mentre l’estate scivola nell’autunno e le notti iniziano ad allungarsi, arriva l’ultima Superluna dell’anno. La “Luna dello Storione“, il plenilunio di agosto, raggiunge il picco intorno alle 01:36 UTC di venerdì (le 03:36 ora italiana), ma il nostro satellite apparirà luminoso e pieno anche anche l’11 e il 13 agosto.

Il plenilunio avverrà mentre la Luna sarà nel punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita (perigeo), guadagnandosi il titolo di “Superluna“, apparendo quindi più grande e fino al 16% più luminosa nel cielo rispetto a una Luna piena “normale”. La Luna dello Storione sarà la quarta Superluna consecutiva, dopo la Luna del Tuono di luglio, la Luna della Fragola di giugno e la Luna dei Fiori a maggio. La Luna piena di agosto sarà l’ultima superluna dell’anno, secondo il Farmer’s Almanac.

Il riferimento allo “Storione” deriva dalle tribù Algonquin di quello che oggi è il Nord America orientale: questi grandi pesci venivano catturati più facilmente nei Grandi Laghi in questo periodo dell’anno.

La Luna piena si verifica circa una volta al mese quando il Sole, la Terra e la Luna si allineano su una linea invisibile di 180 gradi. L’orbita della Luna è di circa 5 gradi diversa da quella terrestre, quindi di solito è leggermente più alta o più bassa dell’ombra terrestre, consentendo ai raggi del Sole di illuminare il lato rivolto verso la Terra. La prossima Luna piena, la Luna del raccolto, raggiungerà il picco sabato 10 settembre.

Condividi