Tempesta Ma-on: landfall in Cina dopo il passaggio da Hong Kong, morti e feriti nelle Filippine

Ma-on dovrebbe indebolirsi man mano che si sposta nell'entroterra
MeteoWeb

La tempesta tropicale Ma-on ha effettuato il landfall nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, dopo aver portato pioggia e forti venti a Hong Kong. Giovedì mattina ora locale, i residenti delle aree costiere intorno alla città di Maoming sono stati invitati a non avvicinarsi alla costa, a causa dell’arrivo del tifone, approdato alle 02:30 UTC.

Il Centro di servizio pubblico meteorologico del Guangdong ha affermato che Ma-on ha fatto registrare venti sostenuti di 118 km/h e si muoveva lentamente verso Nord/Ovest a circa 25 km/h.

Ma-on dovrebbe indebolirsi man mano che si sposta nell’entroterra verso la regione del Guangxi, la provincia dello Yunnan e il Vietnam settentrionale.

tempesta ma-on

Il governo di Hong Kong ha affermato che una persona è rimasta ferita e che sono state ricevute segnalazioni di inondazioni e di un albero caduto. Circa 140 persone hanno cercato rifugio in rifugi temporanei allestiti in città.

Le autorità filippine hanno riportato almeno 3 morti e 4 feriti, soprattutto a causa della caduta di alberi. La tempesta ha colpito la parte settentrionale del Paese all’inizio di questa settimana. Più di 10mila persone sono state evacuate e le scuole pubbliche e gli uffici governativi sono stati chiusi per due giorni a Manila e in diverse province a causa di forti raffiche di vento e piogge intense.

Condividi