Torna il maltempo nelle prossime ore sull’Italia settentrionale e tirrenica centrale: lo conferma l’ultimo bollettino del centro Estofex (European Storm Forecast Experiment) emesso nelle scorse ore, con un allarme rosso lanciato per la Toscana e il Nord/Est d’Italia “principalmente per grandinate da grandi a molto grandi, eccessive precipitazioni, tornado e forti raffiche di vento”.
Nella descrizione sinottica, gli esperti di Estofex spiegano a grandi linee quale situazione meteorologica è in atto in Europa e quindi le macro-cause della nuova ondata di maltempo in arrivo nell’area Mittel-Europea, tra la Germania, la Francia, l’Italia e anche il Mediterraneo occidentale. Successivamente nel focus sull’Italia si legge che “sono previste tempeste sparse e diffuse in tarda serata e fino alle ore notturne, che culmineranno nelle ore mattutine di giovedì 15 settembre. La situazione sarà simile a quella della Francia sud/orientale, o forse con fenomeni meteorologici qui addirittura più impressionanti per un elevato CAPE. Aspettatevi tutti i tipi di gravi pericoli meteorologici con la formazione di tempeste che provocheranno fenomeni atmosferici estremamente gravi come forti tornado e grandinate molto grandi. Non sono da escludere isolate Supercelle temporalesche“.
Le zone più a rischio sono in generale il Nord Italia, ma in modo più particolare e con riferimento alla giornata di domani, Giovedì 15 Settembre, la Toscana e il Nord/Est soprattutto nelle aree alpine e prealpine in modo specifico al confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Altri fenomeni di maltempo interesseranno le isole Baleari, la Corsica e la Sardegna ma in modo più lieve.
Allerta Meteo, Italia tra forte maltempo e caldo africano: mix “esplosivo” per i prossimi giorni
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: