Alluvione Marche: 3 morti per prendere le auto in garage a Pianello

Tre delle quattro vittime di Pianello sono morte nello stesso palazzo, sorprese da acqua e fango nel garage dove tentavano di recuperare le auto
MeteoWeb

Il bilancio della drammatica alluvione che ha travolto le province di Ancona e Pesaro-Urbino è al momento di 9 vittime e 4 dispersi. Tre delle quattro vittime di Pianello di Ostra, Andrea Tisba e il padre Giuseppe e un altro uomo, sarebbero morte per mettere in salvo le auto che si trovavano nei garage, secondo quanto raccontano due ragazzi mentre stanno ripulendo un’abitazione del paese colpito dall’alluvione. I tre sono morti tutti nello stesso palazzo. Lì sotto – aggiungono – sono stati sorpresi da acqua e fango“.

La quarta vittima, invece, sarebbe morta perché non ha voluto abbondare casa. “Mio zio – racconta il nipote cinquantenne – è morto forse perché ha sottovalutato il pericolo: non ha voluto lasciare la propria casa ed è rimasto intrappolato”. Fernando Olivi, 82 anni, “era un anziano con problemi di mobilità, che abitava in una casa al primo piano. Purtroppo la sua abitazione è stata invasa dall’acqua quando il fiume Misa è esondato. Le finestre sono state sfondate dall’impeto della corrente e i mobili gli sono franati addosso, intrappolandolo in casa. Per lui non c’è stato scampo”, ha detto a LaPresse il sindaco di Ostra, Federica Fanesi.

Gli abitanti di Pianello, una minuscola frazione che sorge a circa 300 metri dal fiume Misa, definiscono il nubifragio che ha colpito ieri sera la zona “un inferno: è bastata mezzora per cancellare tutto“. Un artigiano guarda la sua casa invasa dai detriti. “Noi fortunatamente ci siamo salvati, ma tutta la mia attrezzatura è andata in rovina, un danno di oltre 200 mila euro”.

La Procura di Ancona ha aperto un fascicolo d’inchiesta che ipotizza i reati di inondazione e omicidio colposo in relazione all’alluvione che ha sconvolto le Marche. I reati ipotizzati sono al momento a carico di ignoti. Il fascicolo è nelle mani del procuratore aggiunto Valentina D’Agostino.

Allestito centro tecnico a Pianello  

Stiamo allestendo un centro tecnico a Pianello, da dove coordinare gli interventi per fare fronte all’emergenza” nelle zone delle Marche più colpite dall’alluvione, ha detto il sindaco Farnesi a LaPresse, dopo aver “appena terminato un sopralluogo” nelle zone del paese che nelle scorse ore ha registrato il maggior numero di vittime. “Anche il responsabile della Protezione Civile si trasferirà qui – ha aggiunto Fanesi – e da qui coordinerà gli interventi che si renderanno necessari nelle prossime ore”.  

“Abbiamo allestito 100 posti per gli sfollati nel palazzetto dello sport di Ostra e allertato la casa di riposo e la parrocchia che daranno a tutti un pasto caldo. Al momento non è ancora possibile quantificare il numero esatto degli sfollati – ha aggiunto il sindaco – anche perché tutti vogliono restare il più possibile vicini alle proprie case, anche andando da parenti, amici, occupando soffitte e ogni posto letto disponibili”.  

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi