Sono proseguite per tutta la notte le ricerche delle tre persone che ancora risultano disperse nell’Anconetano: Mattia, 8 anni, la 56enne Brunella Chiù e un uomo di Arcevia. Le operazioni sono concentrate nella zona di Barbara-Castelleone di Suasa dopo l’alluvione che ha causato 10 morti.
Soccorritori, protezione civile, e vigili del fuoco, giunti anche da Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Abruzzo, sono al lavoro anche per fornire aiuti a sfollati e persone che hanno subito danni o hanno case inagibili a causa dell’acqua e del fango.
Operazione nella notte dei vigili del fuoco dei nuclei speleo a Senigallia per liberare le arcate del ponte della ferrovia da grossi tronchi di albero che ostacolavano il deflusso del fiume Misa nei pressi della foce. Riaperta alle 02:20 la linea ferroviaria chiusa durante l’intervento. Sono 400 le operazioni di soccorso concluse da inizio emergenza nella provincia di Ancona, 300 in quella di Pesaro Urbino, dove sono in servizio 100 vigili del fuoco.
E’ ricominciato a piovere in modo molto lieve, nella zona dell’hinterland senigalliese. In particolare a Barbara (Ancona) è caduta qualche goccia di pioggia e il cielo si sta coprendo di dense nuvole nere. Il sindaco Riccardo Pasqualini sta partecipando a una riunione con la Regione in videoconferenza per fare il punto della situazione e dei soccorsi.
A Senigallia (Ancona) la viabilità sta tornando lentamente normale, e alcune strade sono state riaperte, anche se ci sono in giro cumuli di fango.
Fango, polvere e cielo che minaccia pioggia accompagnano il risveglio di Pianello di Ostra, la frazione più colpita dall’alluvione. Gli abitanti sono di nuovo al lavoro per salvare il salvabile dall’interno delle abitazioni e rimuovere i detriti nelle strade.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: