A causa dell’impennata delle temperature in California, la società che gestisce la distribuzione dell’energia elettrica prevede una domanda di energia record: per tale motivo ha lanciato un appello a privati e aziende a risparmiare energia per il 7° giorno consecutivo al fine di evitare blackout.
Il California Independent System Operator ha chiesto ai residenti a risparmiare energia nel tardo pomeriggio e in prima serata, cioè dal tramonto del sole, quando la vasta fornitura di energia elettrica da fonte solare diminuisce. L’ISO ha alzato il livello di allerta a 3 per la domanda record di energia dovuta alle temperature molto alte nello Stato e ha comunicato che, se necessario, il fornitore di energia può adesso ordinare interruzioni della fornitura a rotazione per stabilizzare il sistema.
Questa settimana in California sono attesi picchi di +40°C nelle parti interne dello Stato, secondo il National Weather Service. A Sacramento, la capitale, la temperatura ha raggiunto i +46,1°C martedì pomeriggio, la più alta di sempre.