L’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti ricoprirà presto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, subentrando al compagno di equipaggio della Expedition 67 Oleg Artemyev. Dall’inizio della sua missione Minerva nell’aprile 2022, Samantha è stata a capo del segmento orbitale degli Stati Uniti (USOS), supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi.
Dopo aver assunto il suo nuovo ruolo, diventerà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell’ESA Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet. Diventerà anche la prima donna europea a rivestire il ruolo.
“Sono onorato della mia nomina alla posizione di comandante – ha affermato Samantha – e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello Spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita“.
Il Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher ha dichiarato: “La scelta di Samantha per il ruolo di comandante dimostra chiaramente la fede e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’ESA. Durante la sua missione Minerva ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e prevedo che continuerà a prosperare sotto il suo comando“.
AstroSamantha diventerà ufficialmente comandante dopo una tradizionale cerimonia di consegna con il passaggio simbolico di una chiave dal precedente comandante. La cerimonia si svolgerà mercoledì 28 settembre 2022 e sarà trasmessa in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale sulla Web TV dell’ESA.
David Parker, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA ha affermato: “La ricchezza di conoscenze ed esperienze di Samantha la rende un’ottima candidata per questo ruolo. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante, spinge ancora una volta i confini della rappresentanza femminile nel settore spaziale“.
Il titolo completo di questo ruolo è International Space Station crew commander. Le cariche di comando vengono assegnate sulla base di decisioni congiunte prese da NASA (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), ESA (Europa) e CSA (Canada). L’ESA è rappresentata in questo processo di selezione dal capo dell’European Astronaut Center e dal Program Manager della ISS, Frank De Winne.
“Sono lieto che la programmazione sia cambiata in modo tale che Samantha possa rivestire la posizione di comandante,” ha affermato De Winne. “Mantiene la nostra piena approvazione per svolgere questo importante ruolo di leadership. Non c’è dubbio che la sua leadership garantirà il continuo successo della missione“.
Questa posizione è vitale per il continuo successo della Stazione Spaziale. Mentre i direttori di volo nei centri di controllo presiedono alla pianificazione e all’esecuzione delle operazioni della Stazione, il comandante della Stazione è responsabile delle prestazioni e del benessere dell’equipaggio in orbita, mantenendo una comunicazione efficace con le squadre sulla Terra e coordinando la risposta dell’equipaggio nel caso di emergenze. Dal momento in cui Samantha assumerà il comando nelle ultime settimane della sua permanenza a bordo, uno dei suoi compiti principali sarà quello di garantire un passaggio di consegne agevole e completo al prossimo equipaggio.
In relazione alla nomina dell’astronauta italiana, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia ha dichiarato: “Congratulazioni a Samantha. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta ad un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini!”
“A nome del Governo e mio personale, esprimo le più vive congratulazioni a Samantha Cristoforetti per la sua prossima nomina a comandante della Stazione Spaziale Internazionale – la prima donna europea a ricoprire questo incarico. L’impegno di Samantha Cristoforetti è motivo di grande orgoglio per tutti gli italiani e ci ricorda l’importanza di mettere la ricerca e la cultura scientifica al centro dello sviluppo economico e sociale dell’Italia“, ha affermato il Premier Mario Draghi in una nota.