Nuovi incendi in Francia e Spagna: vento forte e caldo record, centinaia di evacuati e migliaia di ettari distrutti

Vigili del fuoco al lavoro nel Sud della Spagna e in Francia, dove sono state registrate temperature record per il mese di settembre
MeteoWeb

Francia e Spagna nuovamente nella morsa degli incendi. Oltralpe, nella regione sudoccidentale della Gironda, i roghi, divampati lunedì, hanno ridotto in cenere oltre mille ettari di terreno e costretto all’evacuazione oltre 500 persone, mentre un incendio più ridotto ha interessato la zona a sud di Bordeaux, vicino Dax, dove le temperature hanno raggiunto i +39°C, un record per il mese di settembre. Forti raffiche di vento ostacolano il lavoro di centinaia di vigili del fuoco impegnati nel tentativo di spegnere le fiamme, con scarso successo.

L’agenzia meteorologica francese Météo France ha reso noto ieri di avere registrato temperature record per il mese di settembre, soprattutto nel Sud/Ovest del Paese, a causa di un’ondata di caldo proveniente dal Marocco.

Vigili del fuoco al lavoro da giorni anche nel Sud della Spagna, per un incendio boschivo di grosse proporzioni sviluppatosi in provincia di Granada: finora le fiamme hanno bruciato già circa 5mila ettari di terreno nella zona di Sierra de los Guájares. Una trentina di persone sono state evacuate finora, secondo i servizi d’emergenza della regione Andalusia. Ora si attende una tregua grazie dalla pioggia, che ha iniziato a cadere sulla zona questa mattina.

Condividi