Incendio in un parco di fenicotteri alle porte di Cagliari: case evacuate e danni

Si registrano danni in alcune abitazioni a seguito dell'incendio divampato nell'area umida di Molentargius, alle porte di Cagliari
MeteoWeb

Vasto incendio alle porte di Cagliari nell’area umida di Molentargius e intorno alle saline, regno dei fenicotteri e di altre specie protette. I Vigili del Fuoco sono impegnati nello spegnimento del rogo dalle prime ore della notte. Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni e diverse case sono state evacuate per precauzione.   

La situazione più critica si è registrata a Quartu, dove le fiamme che si sono propagate tra canneti e sterpaglie si sono avvicinate a via Fiume e poi piano piano anche alle abitazioni tra via Lisbona, via Madrid e la via San Benedetto.  

Numerose le segnalazioni alla sala operativa 115. Sul posto sono intervenute quattro squadre ordinarie di pronto intervento, due della sede centrale di viale Marconi, una dal distaccamento porto di Cagliari e una proveniente dal distaccamento di Mandas, oltre altre quattro squadre di supporto, con un automezzo fuoristrada dotato di modulo antincendio, due autobotti e la chilolitrica con 25.000 litri d’acqua proveniente dal distaccamento aereoportuale di Elmas. I Vigili del Fuoco si sono schierati in più punti a protezione delle case che in via precauzionale sono state evacuate. Sul posto presenti anche squadre di volontariato la Forestale Regionale, e alcune ambulanze. Si registrano danni in alcune abitazioni ma fortunatamente non risultano persone coinvolte. L’incendio è stato spento intorno alle 5. 

Altri due interventi per incendio di vegetazione nelle stesse ore della notte hanno impegnato i Vigili del Fuoco, vicino alla Motorizzazione Civile e lungo la statale 554.  

Condividi