Un grave incendio di vaste proporzioni è divampato stamani intorno alle 10:30 presso l’azienda Nitrolchimica di San Giuliano Milanese, che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi.
L’incendio è divampato in via Monferrato, zona industriale di Sesto Ulteriano. Una densa colonna di fumo nera, visibile da chilometri di distanza, si è levata dal capannone. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco con 100 unità per un totale di 20 squadre, arrivate anche dall’Aeroporto di Linate.
In base agli ultimi aggiornamenti, il quartiere industriale di San Giuliano Milanese è stato evacuato. I feriti sono sei: Quattro hanno riportato intossicazioni di lieve entità, due sono le persone ustionate, delle quali una in modo grave.
Il Comune di San Giuliano Milanese ha diffuso una nota invitando, “per precauzione, i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata“. Anche i Comuni di Opera e Locate di Triulzi hanno chiesto ai cittadini di tenere porte e finestre chiuse.
Il Comunicato dell’Arpa Lombardia
“È in corso un vasto incendio, con sviluppo di una nube nera di fumo, nell’azienda Nitrolchimica di San Giuliano Milanese in via Monferrato. Sono presenti in loco una squadra dei vigili del fuoco e la polizia locale. Attivata dalla Sala Operativa di Protezione civile alle 10.35, la squadra di emergenze di Arpa Lombardia si sta recando sul posto. È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa“. Così si legge sul sito di Arpa Lombardia. “Al momento non si conoscono ulteriori dettagli circa la dinamica dell’incidente e i relativi impatti ambientali. L’azienda Nitrolchimica è soggetta ad Autorizzazione Integrata Ambientale codice 5.1 e si occupa di smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi con capacità di oltre 10 Mg/die. Nello specifico l’azienda effettua principalmente il recupero di solventi organici“, spiega Arpa Lombardia.