Situazione drammatica per il maltempo in Friuli Venezia Giulia: quello che inizialmente sembrava soltanto un nubifragio si è trasformato in un’alluvione lampo a Trieste, dove in questi minuti si stanno vivendo drammatiche scene di panico. La città è completamente sott’acqua e il numero di richieste di soccorso supera quello dei possibili interventi di Vigili del Fuoco e protezione civile. Molte persone sono bloccate negli ascensori per i blackout elettrici dovuti alla forte pioggia, generata da un temporale auto rigenerante nel Golfo di Trieste.
Nelle ultime ore sono cadute piogge torrenziali su un’area vastissima: i dati pluviometrici riportano ben 162mm di pioggia accumulati a Grado, 143mm a Borgo Grotta Gigante, 134mm a San Lorenzo Fiumicello, 133mm a Trieste (Roiano-Scorcola), 117mm a Monfalcone, 113mm a Trieste (Chiadino), 105mm a San Canzian d’Isonzo, 98mm a Prosecco, 88mm a Trieste (molo fratelli Bandiera), 77mm a Ronchi dei Legionari. Particolarmente crude le immagini che arrivano dal centro di Trieste, nella fotogallery scorrevole a corredo dell’articolo.
Oltre al maltempo fa anche decisamente freddo in tutta la Regione: a Trieste abbiamo +18°C in pieno giorno, ma anche a Udine – meno colpita dal maltempo – la temperatura è ferma ad appena +21°C.
Il Comune di Trieste informa che, a causa di un allagamento causato dal maltempo, il Monumento nazionale della Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento nazista in Italia, resterà chiuso al pubblico. A causa dell’alluvione, si registrano allagamenti anche in altri palazzi storici del centro città che ospitano, tra gli altri, uffici pubblici.
Maltempo, alluvione a Trieste: città sott’acqua | VIDEO
Maltempo, Trieste e Monfalcone sott’acqua | VIDEO
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: