Maltempo in Trentino Alto Adige: notte di allagamenti e frane, spruzzata di neve sulle montagne della Val Martello

L'allerta meteo è in vigore fino alle 18 di oggi
MeteoWeb

Notte di maltempo in Trentino: decine gli interventi dei vigili del fuoco, in particolare lungo la statale Gardesana occidentale interessata da una frana all’altezza della diramazione per Terlago. La circolazione è stata interdetta al traffico per ore. Segnalati allagamenti e un albero caduto anche all’ingresso del quartiere Vela. Disagi alla circolazione in Valsugana, dove le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi, mentre la sede stradale è stata invasa da detriti e sassi. L’allerta meteo, che prevede forti temporali, vento e rischio idrogeologico, proseguirà fino alle 18 di oggi.

A Bolzano e Trento il cielo è nuvoloso dopo la pioggia caduta nella notte. In calo le temperature soprattutto in montagna dove la colonnina di mercurio oltre i 1000 metri non supera i +14 °C.

In Alto Adige si è verificata prima nevicata della stagione, attorno a 3.200 metri: la spruzzata è caduta sulle montagne della Val Martello a ridosso del ghiacciaio del Cevedale e sull’Iceman Oetzi Peak in Val Senales.

Sempre in Alto Adige, si lavora per ripristinare l’area danneggiata dallo straripamento del rio Freddo e del rio Sciliar nella zona di Fie’ allo Sciliar dove sono caduti 81 litri di pioggia per metro quadrato.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi