Ultimo giorno di settembre all’insegna del forte maltempo sull’Italia: piove in modo incessante dalla scorsa notte su gran parte del Nord e su buona parte del Centro, e dalla tarda mattinata ha iniziato anche al Sud, in modo particolare in Sicilia, dove i fenomeni di maltempo si intensificheranno nel pomeriggio-sera estendendosi anche alla vicina Calabria.
L’area più colpita dal maltempo è quella del basso Lazio tra Cassino, Pontecorvo, Pico e Fondi già duramente interessata dalle piogge torrenziali di ieri. Oggi sono già caduti oltre 100mm in quest’area, e la perturbazione insistente coinvolge anche l’alta Campania e le zone interne del Molise (Isernia). Forti piogge in atto anche tra Toscana e Umbria, e su tutto il Nord e in modo particolare Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Nel milanese violenti nubifragi stanno interessando la zona di Saronno e Rescaldina, ma è alta l’allerta meteo per il pomeriggio-sera quando il maltempo si intensificherà al Nord/Est e insisterà al Centro.
Le zone più colpite saranno il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, l’Umbria, il Lazio centro/meridionale e le zone interne dell’Abruzzo. Al Sud, invece le piogge sono più deboli e limitate alla Sicilia meridionale, ma non sono da escludere fenomeni localmente intensi nel corso del pomeriggio soprattutto nel nisseno, nel catanese e nel messinese.
Le temperature sono particolarmente fredde al Nord, con +14°C a Torino e Novara in pieno giorno, ma anche molto calde al Sud, con +29°C a Palermo e Bari: dall’inverno precoce all’estate tardiva in un solo Paese. Fenomenologia tipicamente italica di un Paese coacervo di microclimi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: