Forti temporali stanno colpendo dalla mattina parte del Centro-Nord. I più intensi si sono abbattuti sul Livornese e sul Genovese, dove si registrano allagamenti in alcune località.
In particolare, a San Vincenzo (Livorno), finora si registrano accumuli pluviometrici di 96mm, che hanno provocato allagamenti nelle strade. Sempre in Toscana, segnaliamo i 76mm caduti a Campiglia Marittima, 62mm sull’isola di Montecristo, 54mm a Gorgona, 43mm a Sassetta.
In Liguria, segnaliamo finora gli 82mm caduti a Fabbriche, 74mm ad Arenzano, 64mm a Rapallo, dove si registrano allagamenti. Parte della “Galleria Raggio” è temporaneamente chiusa per una perdita d’acqua. Polizia municipale e Vigili del Fuoco sono al lavoro per ristabilire la normalità, operativa sul Territorio anche una squadra della Protezione Civile.
A Santa Margherita Ligure, le centraline meteo del Comune hanno registrato precipitazioni intense e concentrate: il pluviometro posizionato alla Casa del Mare ha registrato 56,60mm in un’ora mentre il pluviometro di San Lorenzo della Costa ha registrato 19,40mm in un’ora. L’acqua nei torrenti cittadini è defluita senza problemi, anche le caditoie e i tombini hanno lavorato al meglio.
Un forte temporale è ancora in atto ad ovest di Genova.
Nella gallery scorrevole in alto, le foto della shelf cloud vista stamattina dalla Toscana e nei video seguenti, gli allagamenti nelle località interessate dai fenomeni.
Nubifragio nel Livornese, allagamenti a San Vincenzo | VIDEO
Maltempo in Liguria, galleria allagata nel Voltrese | VIDEO
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: