Il maltempo devasta Umbria e Marche: alluvione a Cantiano | FOTO e VIDEO

Nubifragi e forti venti hanno colpito oggi Umbria e Marche: situazione disastrosa in provincia di Pesaro e Urbino, colpita da un temporale autorigenerante
alluvione cantiano marche
MeteoWeb

Forti temporali hanno colpito oggi il Centro-Nord dell’Italia. Oltre agli allagamenti che hanno interessato di nuovo Trieste, anche Toscana e Abruzzo hanno registrato danni a causa di nubifragi e forti venti. Stessa sorte è toccata anche all’Umbria, dove sono ancora in atto temporali sul settore settentrionale della regione.  

I nubifragi che nel pomeriggio hanno colpito la regione, hanno scaricato 117mm a Scheggia e Pascelupo, 95mm a San Benedetto Vecchio (frazione di Gubbio), 75mm a Trestina, 69mm a Petrelle (frazione di Città di Castello).   

In provincia di Perugia, sono numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per i disagi causati dal maltempo. Le zone maggiormente colpite sono quelle di Trestina, Città di Castello, Gubbio e Gualdo Tadino. In particolare vengono segnalati allagamenti, piante pericolanti e smottamenti. Nel tardo pomeriggio, i Vigili del Fuoco segnalano ancora una sessantina di interventi in coda.  

Alluvione nelle Marche

Situazione più difficile nelle Marche, dove un temporale autorigenerante sta interessando la provincia di Pesaro e Urbino, con ingenti accumuli di pioggia. Basta il dato di Cantiano ad evidenziare la gravità della situazione: 300mm di pioggia caduti che hanno provocato una vera e propria alluvione, con strade come fiumi, smottamenti ed esondazioni (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo).

Sempre nelle Marche, spiccano i 112mm di pioggia caduti a Cantiano, 87mm a Esanatoglia, 65mm a Mergo, 64mm a San Giovanni (frazione di Fabriano), 62mm a Campodiegoli, 56mm a Sassoferrato, 49mm a Poggio San Vicino, 46mm a Cingoli, Castelfidardo, 44mm a Fabriano. 

Temporale autorigenerante sulle Marche, alluvione a Cantiano | VIDEO

Alluvione nelle Marche, le immagini dalla provincia di Pesaro e Urbino | VIDEO

Il maltempo continuerà anche nelle prossime ore e nella giornata di domani, venerdì 16 settembre, quando i fenomeni più violenti interesseranno la costa tirrenica del Centro-Sud. La Protezione Civile ha emesso allerta arancione per due regioni.

Allerta Meteo Estofex: “possibili tutti i gravi pericoli, da grandine grossa a tornado”

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi