Continua ad imperversare il maltempo all’estremo Sud Italia in queste ore: un forte temporale sta colpendo la Sicilia sud/occidentale dove sono in atto intensi nubifragi tra trapanese e agrigentino, in modo particolare sul litorale. In serata sono già caduti 36mm di pioggia a Sciacca, 32mm a Castelvetrano, e una tempesta di fulmini sta colpendo l’area.
Il maltempo ha colpito per tutta la giornata anche il Canale di Sicilia: a Pantelleria sono caduti 18mm di pioggia, ma i dati pluviometrici più interessanti arrivano da Malta dove la rete pluviometrica è molto più diffusa sul territorio. A Malta ha piovuto tutto il giorno in modo moderato, senza fenomeni estremi: le piogge ideali per l’agricoltura dopo la lunga e secca estate. I parziali pluviometrici sono di 37mm a Dingli, 27mm a Luqa, 25mm a Xaghra, 23mm a Rabat, 21mm a Gharb e Zejtun, 19mm a Ghawdex Xewkija, 18mm a Birkirkara e 15mm a Mellieha.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: