Il maltempo si è abbattuto nella giornata di oggi anche sul Salento, causando diversi disagi in diversi centri, tra cui Copertino, nel leccese, dove i volontari della Protezione civile hanno dovuto lavorare diverse ore per liberare le strade dall’acqua piovana. Sul posto si è reso necessario l’uso di un’idrovora per svuotare una vasca all’interno di un parco cittadino.
Numerosi disagi sono segnalati anche nel Brindisino. A San Pietro Vernotico, a causa dell’asfalto bagnato, un’auto ha impattato contro un guard rail. Fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone. La Protezione civile pugliese aveva diramato ieri un’avviso di allerta con criticità gialla per rovesci a carattere temporalesco e forti venti dai quadranti meridionali.
I dati pluviometrici registrano 73mm di pioggia caduti a Squinzano, 65mm a Salice Salentino, 54mm a Lequile e Veglie, 44mm a Lecce, 39mm a Porto Cesareo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: