Notte di maltempo in Toscana: piogge record e allagamenti tra Pisa, Livorno e Siena | DATI

Si sono registrati forti nubifragi, e i livelli dei fiumi si sono alzati in modo repentino
MeteoWeb

Una perturbazione ha raggiunto l’Italia, influenzando le condizioni meteo in molte regioni e generando piogge localmente intense in parte del Centro/Nord. E’ stata una notte di forte maltempo in Toscana con temporali e precipitazioni abbondanti nella parte centrale della regione, in particolare sulla Val di Cecina e sulla Val di Merse, nelle province di Pisa, Livorno, Siena. Si sono registrati forti nubifragi, e i livelli di fiumi e corsi d’acqua minori si sono alzati in modo repentino.

Il governatore Eugenio Giani, che ha seguito l’evoluzione del maltempo con la Protezione civile, ha segnalato che a Volterra sono caduti fino a 120 mm di pioggia in 3 ore, a Monterotondo Marittimo (Grosseto) 170 mm di pioggia in meno di 3 ore “dati che non si registravano da più di 50 anni“.

Diversi gli interventi nella provincia di Livorno per allagamenti. Temporali segnalati anche nell’area di Piombino e Follonica (Grosseto). In piena notte a Radicondoli (Siena) sono stati superati i 200 mm di pioggia, mentre nella vallata parallela il livello del fiume Cecina, a Pomarance (Pisa) in un’ora è passato da 0 a 4 metri.

Allagamenti sabato sera nel comune di Cecina (Livorno), dove in un’ora sono caduti circa 80 mm di pioggia, creando problemi a cantine e garage. Segnalato uno smottamento nel piombinese, a Riotorto, dove una fogna in via De Amicis è fuoriuscita per la grande quantità di pioggia creando un piccolo trasporto di materiali e detriti. Subito intervenuta la protezione civile comunale che ha transennato la strada, ma la viabilità è garantita. Un fulmine a Riotorto ha colpito una scuola elementare, mettendo fuori uso gli impianti che i tecnici incaricati dal Comune stanno ripristinando.

I vigili del fuoco del comando di Siena sono intervenuti a seguito del maltempo per diversi interventi nel corso della serata di ieri e della notte trascorsa. In località Monteaperti, in direzione Podere Boscarelli, due auto sono state sorprese dalla piena in strade secondarie, di cui una delle due occupanti dell’auto è riuscita a raggiungere un luogo sicuro in maniera autonoma mentre l’autovettura è rimasta bloccata nel fango; gli occupanti della seconda auto invece sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco fluviali che hanno prima provveduto a recuperare i due occupanti della vettura e portarli in luogo sicuro, successivamente a mettere in sicurezza il mezzo. Altri interventi effettuati dai vigili del fuoco per danni d’acqua sono stati effettuati nella zone di Colle Val d’Elsa e Poggibonsi. I pompieri sono intervenuti anche per la messa in sicurezza e la rimozione di una grande pianta sull’autopalio Siena-Firenze all’altezza dell’uscita di Colle Sud, dove è stato istituito dalla Polizia Stradale il restringimento di carreggiata per consentire le operazioni in sicurezza. Altri due interventi analoghi sono stati effettuati nei pressi dell’uscita Badesse e all’altezza di Siena nord.

I temporali poi si sono spostati nel settore meridionale della regione. A Empoli (Firenze) squadre della protezione civile hanno monitorato strettamente la piena del fiume Elsa, affluente di sinistra dell’Arno.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi